57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Napoli Champions League 2019-2020

Champions League, Lozano risponde ad Haaland: il Napoli pareggia con il Salisburgo

Termina con un pareggio la quarta sfida europea del Napoli di Carlo Ancelotti. Dopo un primo tempo combattuto e divertente con occasioni da una parte e dall’altra, nella ripresa i partenopei hanno giocato meglio ma non sono riusciti a trovare la rete della vittoria. Dopo la rete su rigore di Haaland, il pareggio lo ha firmato Lozano. Pali per Callejon e Insigne. Il prossimo apopuntamento degli azzurri in Chamiobs League sarà il prossimo 27 novembre ad Anfield contro il Liverpool.
A cura di Alberto Pucci
57 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Reduce dai pari con Spal e Atalanta e dalla sconfitta con la Roma, che hanno costretto De Laurentiis a mandare la squadra in ritiro, il Napoli non riesce a vincere neanche in Champions League contro il Salisburgo. Nel quarto incontro del girone, i partenopei ci hanno provato per tutti i novanta minuti ma nonostante le occasioni create sono riusciti ad andare in rete solo con un guizzo di Lozano. Il pareggio rimane comunque un buon risultato, perché tiene a distanza il Salisburgo e consolida le chance di passaggio del turno della formazione di Ancelotti.

Prima gioia al San Paolo per Lozano

Due pareggi e una sconfitta in campionato non sono più un indizio, ma una prova del momento poco brillante del Napoli di Carlo Ancelotti. In Europa il percorso è invece più netto, ed è da questa certezza che Insigne e compagni vogliono ripartire. Il Salisburgo, già battuto in Austria, è però un cliente scomodo e scende in campo al San Paolo con il solito atteggiamento offensivo. Gli austriaci concedono sempre qualcosa in difesa, ma davanti fanno infatti paura con la velocità di Minamino e Hwang Hee-Chan e la potenza di Haaland. Il primo tempo è uno spettacolo per gli occhi dei tifosi: soprattutto per quelli che non tifano né Napoli né Salisburgo.

Dopo il miracolo iniziale di Coronel e l'occasione per Onguenge, i reparti offensivi prendono il sopravvento sulle difese e creano occasioni a ripetizione. Il primo gol è un rigore calciato alla perfezione da Haaland, concesso dopo il fallo di Koulibaly su Hwang Hee-Chan. Il secondo, che manda il Napoli negli spogliatoi sul risultato di 1-1, lo firma invece Lozano con un bel destro dai 18 metri. Nel mezzo c'è tutta la bellezza di un primo tempo giocato sempre all'attacco da entrambe le formazioni: gol sfiorati e sbagliati, un palo di Callejon e diverse ripartenze pericolose.

Il Napoli non trova la rete della vittoria

La ripresa si apre con l'uscita di Mario Rui e l'ingresso di Luperto. Nel Salisburgo il tecnico Marsch passa invece a quattro in difesa con l'inserimento di Mwepu al posto di Pongracic. Almeno inizialmente il copione non cambia: si gioca per far male all'avversario. Lozano ci prova al 57esimo con una botta che sibila poco sopra la traversa austriaca, due minuti dopo è invece Mertens a impegnare Coronel. Rispetto al primo tempo, la squadra di Ancelotti è più aggressiva sui portatori di palla e concede meno al reparto offensivo del Salisburgo. Prima del palo colpito da Insigne, Ancelotti si gioca anche la carta Milik (fuori Mertens).

A dare il via all'ultimo combattuto quarto di gara è l'ennesimo destro di Insigne fuori misura. Ancelotti dalla panchina di dispera, perché i suoi giocano in maniera convincente ma faticano a chiudere il match. In questi casi la beffa è dietro l'angolo e per poco non arriva a tre minuti dal termine su un destro alto di Hwang Hee-Chan. Nel finale c'è spazio anche per Llorente, che di testa firma l'ultima occasione napoletana prima del triplice fischio finale che manda tutti sotto la doccia e sancisce il pareggio del San Paolo.

57 CONDIVISIONI
167 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views