246 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cavani squalificato e multato 111mila euro per il post “gracias negrito”

Stangata per Edison Cavani squalificato dalla Football Association, massimo organo calcistico inglese, dopo la cattiva condotta legata per un post ritenuto di matrice razzista pubblicato su Instagram. Il Matador del Manchester United dovrà far fronte a tre turni di sospensione e ad un multa salatissima da 111mila euro.
A cura di Marco Beltrami
246 CONDIVISIONI
Immagine

È arrivata la stangata per Edinson Cavani. La Football Association, il massimo organo calcistico inglese, ha squalificato il bomber del Manchester United per tre giornate, con tanto di multa pesantissima da ben 111mila euro. Il tutto a seguito di un post pubblicato su Instagram di ringraziamento in cui aveva utilizzato parole ritenute di matrice razzista, ovvero "Gracias Negrito", per cui l'ex Napoli e Psg si era prontamente scusato.

Dopo l’ottima prestazione sul campo del Southampton, Edinson Cavani aveva risposto ai tanti complimenti ricevuti sui social. In occasione di uno dei posti, il Matador ha utilizzato la parola “negrito”. Una leggerezza, con il termine gergale spagnolo, che non è sfuggito ai tantissimi seguaci e soprattutto alla Football Association. Il giocatore finito al centro di un’indagine della FA per cattiva condotta, si è scusato facendo riferimento alla sua buona fede legata ad un messaggio affettuoso senza connotazioni discriminatorie. Il club ha infatti evidenziato: "Edinson Cavani non sapeva che le sue parole avrebbero potuto essere interpretate male e si è scusato sinceramente per il post e per chiunque si sia ritenuto offeso", ha commentato lo United. "Nonostante la sua onesta convinzione che stesse semplicemente inviando un affettuoso ringraziamento in risposta a un messaggio di congratulazioni da un caro amico ha scelto di non contestare l'accusa per rispetto e solidarietà con la FA e la lotta contro il razzismo nel calcio".

Il tutto però non è bastato ad evitargli una vera e propria mazzata. La Football Association infatti, come confermato anche in una nota del Manchester United, ha punito Edinson Cavanti con tre giornate di squalifica, e una multa da 100mila sterline ovvero 111mila euro. Come se non bastasse Cavani dovrà anche ricorrere a degli incontri con personale specializzato, per affrontare un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo. Come si legge nella nota, il bomber è stato sanzionato per il suo commento ritenuto "offensivo, improprio" e tale da portare discredito "al gioco contrariamente alla regola FA E3.1". Si legge ancora: "Il post costituisce anche una "violazione aggravata", che è definita nella regola FA E3.2, in quanto includeva riferimenti, espressi o impliciti, al colore e / o alla razza e / o all'origine etnica". Adesso dovrà stare a riposo in occasione delle gare contro Aston Villa (Premier League), Manchester City (Carabao Cup) and Watford (Emirates FA Cup).

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views