39 CONDIVISIONI

Campobasso e Teramo escluse dalla Serie C: domanda d’iscrizione respinta dalla FIGC

Il Teramo e il Campobasso non potranno partecipare al campionato di Serie C 2022/2023. Con questa decisione presa il Consiglio Federale ha aperto la porta ai ripescaggi.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie arrivano dalla Serie C. In occasione dei controlli da parte della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (Co.Vi.Soc) sono state respinto le domande di iscrizione di due società e oggi la FIGC ha confermato questa esclusione: Teramo e Campobasso non potranno prendere parte alla prossima edizione della Serie C.

La stagione scorso gli abruzzesi hanno chiuso al quindicesimo posto in classifica mentre il Campobasso si è piazzato tredicesimo. Con questa decisione presa il Consiglio Federale ha aperto la porta ai ripescaggi: al loro posto dovrebbero essere ripescati Fermana e Torres, che avranno tempo fino a metà mese per mettere a posto la situazione prima di iniziare la stagione tra i professionisti.

Si tratta di una decisione abbastanza prevedibile per il Teramo ed il Campobasso, che nei giorni scorsi avevano depositato la domanda d’iscrizione al campionato di Serie C 2022/2023 sperando in un esito positivo. Purtroppo per molisani e abruzzesi le cose sono andate diversamente e la risposta della Covisoc ha dato un esito negativo.

C'era tempo fino alle 19 del 6 luglio per depositare il ricorso dopo la decisione della Covisoc, organo che per conto della Federcalcio vigila sulla correttezza dei conti economici delle squadre di calcio, che aveva bocciato la domanda di iscrizione al campionato di Serie C da parte del Campobasso e del Teramo.

Immagine

In casa abruzzese l’ex presidente Franco Iachini aveva definito l’iscrizione al campionato come l’ultimo atto d’amore nei confronti del club, della società e dei tifosi prima dell'addio e la cessione al nuovo proprietario Spinelli. In seguito alla decisione della Covisoc per il Teramo non ci sono più certezze: l’ultima possibilità resta quella del ricorso  altrimenti si procederà con i ripescaggi.

Il Campobasso, da par suo, ha deciso di presentare un altro ricorso per rispondere alla bocciatura del Consiglio e provare a partecipare alla prossima stagione di Serie C 2022/2023. Ecco l’annuncio della società molisana:

La Città di Campobasso S.S. srl, preso atto della decisione del Consiglio federale, nell’attesa di conoscere le motivazioni con cui è stato confermato il diniego al rilascio della Licenza Nazionale, certa della bontà del proprio operato, annuncia che ricorrerà al Collegio di garanzia dello Sport presso il Coni affinché venga riconosciuto il diritto maturato a partecipare al campionato di serie C 2022/23. Si preannuncia sin da ora che, una volta ricevute le motivazioni, verrà emesso un nuovo comunicato ufficiale.

Entrambe le società non si arrenderanno e presenteranno ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, al TAR e, eventualmente, al Consiglio di Stato: la continuità nel calcio professionistico di Teramo e Campobasso è appesa ad un filo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views