189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buongiorno si è laureato con una tesi sul Torino: “Volevo finire gli studi, ne è valsa la pena”

Alessandro Buongiorno si è laureato in economia aziendale discutendo una tesi sul Torino. Il capitano del granata ha ricevuto i complimenti dal presidente Cairo e ha espresso tutta la sua felicità per questo grande traguardo: “Sono davvero orgoglioso”.
A cura di Fabrizio Rinelli
189 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi la Laurea in Economia Aziendale e domani in campo in Serie A con la fascia da capitano del Torino per affrontare il Milan. Alessandro Buongiorno ha festeggiato oggi questo bellissimo traguardo discutendo una tesi proprio sul club granata. "Marketing emozionale nel calcio: l’esempio del Torino FC" era il titolo della tesi di Buongiorno che ha così analizzato una dinamica specifica relativa ai metodi utilizzati dal club in questo specifico settore. Buongiorno ha proseguito gli studi all’università online Pegaso che gli ha permesso di poter seguire i corsi senza dover frequentare le lezioni. Indeciso tra Scienze Motorie ed Economia Aziendale, Buongiorno ha poi optato per la seconda opzione: "Mi sono messo con costanza sui libri a studiare – avevo detto in un'intervista rilasciata a Cronache di Spogliatoio – Potevo laurearmi a ottobre ma avrei dovuto consegnare la tesi mentre ero in ritiro ed era oggettivamente impossibile".

Infatti non sempre i giocatori che intraprendono questo tipo di percorso di studi riescono in maniera facile a frequentare la vita del campus e dalla propria facoltà proprio per via dei ritmi serrati che impone la vita da calciatore professionista. Il capitano del Torino ha dunque centrato brillantemente questo importante capitolo della sua vita e ha voluto condividere il momento sui social attraverso un post sul suo account Instagram: "Ho sempre creduto che lo studio fosse un traguardo da portare a termine – ha scritto Buongiorno -. Ne è valsa la pena e ne varrà sempre la pena. Sono veramente orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo. Finalmente dottore!". Così come Buongiorno, anche Chiellini, laureato in Economia e Commercio, nel 2017 discusse la tesi della Laurea magistrale in Business Administration con 110 e lode parlando del modello aziendale della Juventus.

Buongiorno, all'interno della sua discussione invece, ha inserito anche interventi del direttore commerciale del Torino, Lorenzo Barale, e dei gestori del Torino FC Store. Buongiorno non vuole assolutamente fermarsi per completare il suo percorso di studi intrapreso: "Ora voglio fare la Magistrale, un Master, oppure studiare lo spagnolo", aveva detto qualche tempo fa il giocatore nel corso di in un’intervista in cui parlava proprio dell'imminente traguardo da raggiungere. Il giocatore è stato dunque molto determinato e con grande diligenza è riuscito a conciliare gli studi con il calcio, specie con i ritmi impegnativi che impone una squadra di Serie A come il Torino.

Durante gli Europei vinti poi dall'Italia, anche gli azzurri Raspadori, Meret e Pessina si ritagliavano un intervallo di tempo per dedicarsi allo studio. Buongiorno è dunque solo l'ultimo dei giocatori – non tantissimi – che negli anni hanno conseguito un titolo di studio come la Laurea. Motivo d'orgoglio dunque per il Torino che nelle parole del presidente Urbano Cairo ha espresso tutta la propria soddisfazione commentando dal suo account Instagram proprio il post del giocatore: "Bravissimo Alessandro!! Il calcio è importante ma lo studio e la conoscenza lo sono altrettanto e ti aiutano anche a fare ancora meglio il calciatore!! Complimenti davvero !! Caro Dottore Ti abbraccio".

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views