Brazao perde conoscenza durante il match del Santos: era in campo con un enorme bernoccolo in fronte

Si dice spesso che per essere portieri serva un qualcosa in più, un briciolo di follia che li renda spericolati. Gabriel Brazao, portiere del Santos, sembra aver fatto sue queste caratteristiche decidendo di restare in campo dopo un brutto infortunio. Nel corso della partita contro l'Atletico Mineiro, l'estremo difensore si è scontrato con Igor Gomes, trequartista dell'altra squadra. L'impatto ha lasciato Brazao steso a terra, dopo poco il brasiliano è riuscito a rialzarsi, ma con qualcosa di diverso: un enorme bernoccolo sulla fronte. Nonostante il violento impatto, tra ginocchio e testa, e il segno ben visibile il numero uno del Santos ha deciso di restare in campo e continuare a giocare. Neanche 10 minuti dopo ha però perso conoscenza ed è stato richiesto l'intervento dell'ambulanza.
Per dinamica e impatto è sembrato da subito un momento molto delicato: Igor Gomes stesso è stato il primo a chiedere al direttore di gara l'intervento dei medici. Nonostante questo l'equipe sanitaria, dopo aver parlato con il giocatore, ha deciso di lasciarlo in campo. Sui social le critiche non sono mancate e i tifosi si chiedono come sia stata possibile questa scelta. Ad aggravare il tutto l'evidente bernoccolo spuntato sulla testa del portiere, proprio nella zona della tempia.
Gabriel Brazao è una vecchia conoscenza del nostro campionato, o meglio dell'Italia in generale. Dopo essersi trasferito dalle giovanili del Cruzeiro al Parma, il classe 2000 ha girato parecchie squadre della penisola. Nell'estate successiva il cartellino è passato all'Inter e per lui è iniziata una serie di prestiti, prima in Spagna con Albacete e Real Oviedo, poi in Italia tra Spal e Ternana. Con i nerazzurri e nel calcio europeo non ha mai trovato la fortuna sperata e nel 2024 è stato ceduto al Santos. Un ritorno nella terra natia per lui che nel 2017 aveva vinto il premio come migliore portiere del Mondiale U17, in quell'occasione aveva condiviso il palcoscenico con Phil Foden.

L'infortunio di Brazao e l'esito degli esami del Santos
Nella 23ª giornata del campionato brasiliano, il Santos è stato ospitato dall'Atletico Mineiro. Sotto di un gol, la squadra di Neymar ha concesso un pericoloso contropiede. Brazao, incurante dei pericoli, si è buttato sul pallone per evitare un potenziale raddoppio dei padroni di casa. Proprio in quel momento l'impatto contro il ginocchio dell'avversario. Dopo un primo tentativo di continuare a giocare il portiere si è accasciato a terra privo di sensi, solo allora la decisione di far intervenire l'ambulanza per trasportarlo in ospedale. Per il Santos doppia dose di buone notizie: la tac è risultata negativa e allo scadere la squadra ha trovato il gol del pareggio. Sui social Brazao stesso ha rassicurato tutti ed elogiato la prestazione della squadra, in particolare del suo sostituto Diogenes.
Per Neymar e compagni la fine del campionato si avvicina e il sedicesimo posto non è rassicurante. La zona retrocessione dista solo un punto e con buona probabilità Brazao dovrà saltare qualche partita prima di poter tornare in campo. Con ancora 15 partite da giocare i bianconeri dovranno cercare di invertire il trend e risalire la classifica, che attualmente vede il Flamengo capolista. La squadra allenata da Filipe Luis ha sfruttato al meglio i ricavi dal mondiale per club per costruire un super team che, come da pronostici sta dominando il campionato. Con nomi come Saul Niguez, Samuel Lino e due conoscenze della nostra Serie A, Danilo ed Emerson Royal, il Flamengo punta alla vittoria del titolo.