106 CONDIVISIONI

Bastian Schweinsteiger si ritira e lascia il calcio: “È arrivata l’ora”

A 35 anni lascia il calcio Bastian Schweintsteiger. Il grande centrocampista tedesco, che nelle ultime stagioni ha giocato con i Chicago Fire, ha annunciato il suo ritiro con un post su Twitter. Schweinsteiger ha vinto 22 trofei con il Bayern Monaco, conquistò la Champions nel 2013, e i Mondiali 2014 con la Germania.
A cura di Alessio Morra
106 CONDIVISIONI
Immagine

Bastian Schweinsteiger, uno dei centrocampisti più forti di quest'inizio di secolo, ha ufficialmente annunciato il ritiro dal calcio. Il giocatore tedesco, che ha disputato gli ultimi campionato con i Chicago Fire, con un post su Twitter ha dato l'addio con una frase molto semplice: "È arrivata l’ora". Schweinsteiger ha vinto tutto con il Bayern Monaco e con la Germania ha conquistato i Mondiali del 2014, ha vestito anche la maglia del Manchester United.

22 trofei con il Bayern

Oltre 670 partite da professionista e quasi 100 gol per questo centrocampista nato nel 1984 che ha lasciato un segno molto profondo nel calcio mondiale. "Schweini' ha iniziato con il Bayern e nemmeno ventenne è diventato titolare, un giocatore fondamentale per i bavaresi e per la nazionale. Un grande lottatore, che però non può essere descritto come il classico giocatore tenace e un po' rude, perché negli anni è cresciuto anche tecnicamente. L'elenco dei suoi trionfi è notevole: 22 trofei con il Bayern, la Champions del 2013 il momento più bello, otto i successi in Bundesliga. Dopo 500 partite tonde con i bavaresi  nel 2015 firma per il Manchester United con cui vince Europa League, FA Cup, Coppa di Lega e Community Shield, giusto per non farsi mancare niente.

Decisivo nel Mondiale vinto dalla Germania

Il momento più alto della sua carriera lo ha vissuto ai Mondiali 2014. Schweinsteiger è stato un cardine della squadra di Loew, è andato a un passo spesso dal successo finale, ma il trionfo gli è sempre sfuggito fino all'edizione disputata in Brasile. Schweinsteiger ha dato il massimo proprio nella finale con l'Argentina, sembrava ovunque, una determinazione unica, giocò una partita da brividi e alzò con pieno merito la Coppa del Mondo al cielo.

Le parole di Schweinsteiger e il suo futuro

Ringrazio le mie squadre: il Bayern, lo United, i Chicago Fire e la nazionale. Io rimarrò fedele al calcio. Ma per ora momento mi godrò un po' di riposo con la mia famiglia. Salutò tutti con un po' di nostalgia. Grazie a tutti sarete nel mio cuore. Basti.

Il post del Bayern, di Rooney e della moglie Ana Ivanovic

Quando la notizia si è diffusa in tanti hanno iniziato a scrivere dei messaggi in onore di Schweinsteiger. Lo ha fatto il Bayern che lo ha descritto con una sola parola: "Leggenda", poi è arrivato quello della moglie Ana Ivanovic, ex numero uno del tennis mondiale, e pure quelli degli ex compagni David Alaba e Wayne Rooney.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views