134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barella e Locatelli fanno 45 anni in due ma sono le certezze dell’Italia di Mancini

La Nazionale Italiana vince e diverte ma a impressionare di più è la forza che può esprimere a centrocampo: la selezione azzurra ha una miniera d’oro in mezzo al campo, per la presenza di calciatori che riescono ad unire quantità e qualità, ma in questo momento i due insostituibili sono Nicolò Barella e Manuel Locatelli: 45 anni, molto diversi per caratteristiche ma con una qualità che possono esprimere in pochi in questo momento.
A cura di Vito Lamorte
134 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un segreto in questa Nazionale Italiana che vince e diverte. Si trova in mezzo al campo. A centrocampo la selezione azzurra è una miniera d'oro per la presenza di calciatori che riescono ad unire quantità e qualità. Il commissario tecnico Roberto Mancini sta cercando di inserirli nella sua idea tattica con una certa regolarità per provare a capire quali possano essere gli uomini migliori per la squadra che proverà a dare l'assalto all'Europeo la prossima estate ma non è affatto semplice scegliere tra Jorginho, Verratti, Pellegrini, Barella, Locatelli, Cristante, Castrovilli, Gagliardini, Sensi,  Tonali, Mandragora e Zaniolo.

Due calciatori che appaiono indispensabili in questo momento, e la vittoria contro la Polonia lo ha dimostrato, sono Nicolò Barella e Manuel Locatelli. Si tratta di due calciatori molto diversi per caratteristiche tecniche e tattiche, che sono insostituibili nelle loro squadre di club e a cui il Mancio sembra non voler rinunciare per nessun motivo.

Il centrocampista dell'Inter si sta prendendo una bella rivincita sugli scettici, che l'anno scorso avevano criticato il prezzo del suo cartellino, e dopo un primo anno ad altissimi livelli si sta confermando fondamentale sia in fase offensiva che in quella di contenimento. L'ex Cagliari ha lavorato molto e da diversi mesi è uno degli insostituibili sia per Antonio Conte che per la Nazionale. Discorso diverso per Locatelli, un talento che sta sbocciando alla corte di Roberto De Zerbi e che sembra avere tutte le caratteristiche del centrocampista moderno: gioca in mezzo al campo ‘a due' o ‘a tre' senza problemi, è bravissimo nella costruzione dal basso ma sa lanciare divinamente per cercare subito la profondità (citofonare Berardi o Boga) e mostra una intelligenza tattica sempre più spiccata gara dopo gara. In questo momento "L'oro d'Italia" sono loro.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views