764 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta-Villarreal rinviata per neve, impossibile giocare: la data del recupero

Atalanta-Villarreal non si gioca, niente da fare. La neve caduta a Bergamo nelle ultime ore ha reso impraticabile il terreno del Gewiss Stadium secondo l’arbitro Taylor.
A cura di Redazione Sport
764 CONDIVISIONI
Immagine

A Bergamo ci hanno provato in tutti i modi, ma senza fortuna. Atalanta-Villarreal è stata rinviata a causa dell'intensa nevicata che ha interessato Bergamo nelle ore precedenti alla partita, rendendo impraticabile il campo secondo il giudizio dell'arbitro Taylor. Numerosi i sopralluoghi condotti dal direttore di gara inglese, nel tentativo di trovare una soluzione che rendesse possibile lo svolgimento della gara secondo il programma previsto, con calcio d'inizio alle 21. Ma la quantità di neve caduta dal momento in cui sono stati rimossi i teloni che coprivano il terreno di gioco ha reso vano ogni sforzo.

Taylor ha provato a giocarsi la carta dell'inizio posticipato dell'incontro, facendo slittare di 20 minuti l'orario del via, ma viste le condizioni atmosferiche l'ennesimo confronto con dirigenti e allenatori delle due squadre ha prodotto la decisione di sospendere la partita e rinviarla.

Immagine

La data del recupero di Atalanta-Villarreal

Taylor ha provato fino all'ultimo momento, valutando minuto dopo minuto le condizioni meteo, l'evoluzione della nevicata e le conseguenze sul terreno di gioco del Gewiss Stadium. Ma si è dovuto arrendere, insieme alle due squadra, davanti all'evidenza, dopo aver fatto colorare di rosso le linee del campo e con i giocatori impegnati in un complicato riscaldamento. La Uefa ha attivato immediatamente le procedure per fissare la data del recupero. Il calendario serrato e la necessità di chiudere il girone prima del sorteggio degli ottavi, in programma lunedì, ha reso facile trovare la soluzione (più per il giorno che per l'orario): Atalanta-Villarreal si giocherà domani, giovedì 9 dicembre, alle 19:00.

Immagine

L'orario della partita è stato oggetto di una trattativa abbastanza complessa tra le parti. Perché la Uefa spingeva per programmare la gara nel primo pomeriggio, alle 15, evitando così sovrapposizioni con gli incontri di Europa League e Conference League previsti per domani; sul versante opposto, l'Atalanta puntava a tutelare i propri tifosi e lavorava affinché la partita si potesse giocare in orario serale, non prima delle 19, salvaguardando così la cornice di pubblico per la partita decisiva della propria Champions. Dopo una prima comunicazione ufficiale da parte dell'Uefa, con orario fissato alle 16:30, il massimo organismo calcistico europeo ha fatto un passo indietro, accogliendo le rimostranze del club orobico e spostando alle 19 il calcio d'inizio. Un segnale di rispetto nei confronti dei tifosi bergamaschi che difficilmente avrebbero potuto affollare il Gewiss Stadium in un orario così particolare. Ma quel che conta è che domani si giocherà. E per l'Atalanta sarà un appuntamento storico.

764 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views