24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allenatori spendaccioni: Mourinho in testa davanti a Guardiola e Ancelotti

Nella speciale classifica stilata da Transfermarkt, l’attuale manager del Tottenham è in testa davanti a tutti con 99 calciatori acquistati e una spesa record di 1,59 miliardi di euro. Nella ‘top ten’ figurano anche altri nomi eccellenti come quelli di Pep Guardiola, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri e Antonio Conte.
A cura di Alberto Pucci
24 CONDIVISIONI
Immagine

Sono i giocatori che fanno grande un allenatore. Soprattutto i campioni, quelli che solitamente costano molti soldi. Lo sanno tutti e lo sanno anche gli stessi tecnici che, compatibilmente con le disponibilità economiche dei propri presidenti, chiedono e spesso ottengono ingenti investimenti sul mercato. Ma quali sono gli allenatori che hanno speso di più nella loro carriera? Per scoprirlo ci viene in soccorso la ‘top ten' stilata da Transfermarkt: una speciale classifica che porta alla luce i nomi di coloro che non hanno badato a spese per costruire una grande squadra.

In vetta alla graduatoria, che parla di una spesa di oltre un miliardo di euro per cinque di questi allenatori, troviamo José Mourinho. L'ex eroe del Triplete dell'Inter è infatti davanti a tutti con 99 calciatori acquistati e una spesa record di 1,59 miliardi di euro. Alle sue spalle Pep Guardiola con 61 acquisti per 1,32 miliardi di euro spesi e Carlo Ancelotti con 81 acquisti per 1,29 miliardi di euro spesi.

Immagine

Antonio Conte è al decimo posto

Non sono da meno Manuel Pellegrini, Massimiliano Allegri e Diego Simeone: rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della ‘top ten' degli spendaccioni, mentre Arsene Wenger, Ernesto Valverde e Rafa Benitez si devono accontentare della settima, ottava e nona piazza. A chiudere questa speciale classifica troviamo infine Antonio Conte con 78 giocatori acquistati in carriera e un investimento complessivo di 821,69 milioni di euro. Oltre a Roberto Mancini (undicesimo), anche Jurgen Klopp non è riuscito and entrare tra i magnifici dieci. Il tecnico campione d'Europa in carica e fresco della vittoria in Premier League, è infatti fermo al 15esimo posto davanti a Maurizio Sarri e Luciano Spalletti.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views