Ajax-Atalanta, la decisione di Gasperini su Ilicic e Papu Gomez

Non tira una buona aria in casa Atalanta ma questa sera c'è l'Ajax e una qualificazione agli ottavi di Champions League 2020/2021 per il secondo anno consecutivo. La Dea può contare su due risultati su tre in casa dei lancieri ma l'ambiente orobico è piuttosto frizzante da qualche giorno a causa di una presunta lite tra Gian Piero Gasperini e il Papu Gomez nell'intervallo della gara interna contro il Midtjylland. La situazione non è delle migliori per affrontare il match più importante di questa prima parte di stagione per i bergamaschi e, al momento, solo la mediazione del presidente Percassi ha evitato scossoni ancora maggiori.
Gomez e Ilicic avrebbero preso una posizione forte nei confronti del tecnico e la scelta di pubblicare su Instagram una foto in cui i due sono abbracciati in panchina sarebbe un altro segnale della spaccatura. Intanto continuano a rincorrersi malesseri interni allo spogliatoio, tanto che si è parlato di dimissioni del Gasp dopo la partita contro l’Ajax ma, al momento, sono poco più che rumors. La sensazione appare quella di una tregua per i 90′ e poi si vedrà.
Intanto, dopo l'esclusione dall'ultima gara di campionato contro l'Udinese, rientrano Papu e Josip Ilicic tra i disponibili per il match dell'Amsterdam Arena e l'argentino si riprenderà il proprio posto dal primo minuto mentre il trequartista sloveno dovrebbe partire dalla panchina, visto che insieme al numero 10 in attacco dovrebbero esserci Pessina e Duvan Zapata. Pochi dubbi per il resto della formazione: a centrocampo ci sarà la coppia titolare de Roon e Freuler al centro mentre sulla fasce ci saranno Hateboer e il recuperato Gosens, assente a Udine a causa della positività al Covid-19. In difesa ci saranno Toloi, Romero e Djimsiti; che difenderanno i pali del rientrante Gollini, recuperato completamente dopo il problema al ginocchio subito dieci giorni fa contro il Verona.
Le probabili formazioni di Ajax-Atalanta
AJAX (4-3-3): Onana; Klaiber, Schuurs, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Edson, Gravenberch; Antony, Promes, Tadic. Allenatore: Ten Hag.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler; Gosens; Gomez, Pessina; Zapata. Allenatore: Gasperini.