1.335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Ai Mondiali giocano gli USA ma su Rai 1 compare una strana scritta: la cambiano dopo 27 minuti

Curiosa situazione televisiva in occasione della sfida dei Mondiali tra USA e Galles. Qualcosa nella grafica del risultato ha destato perplessità.
A cura di Marco Beltrami
1.335 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La partita tra USA e Galles chiude la prima giornata di partite ai Mondiali del Qatar, all'indomani di quella inaugurale. Una sfida intrigante per capire l'andamento del gruppo C quello in cui l'Inghilterra ha già dimostrato il suo status di favorita, rifilando un perentorio 6-2 all'Iran. La sfida tra la rappresentativa degli Stati Uniti e quella del Regno Unito, è stata contraddistinta anche da un particolare episodio non legato al gioco vero e proprio.

Come tutti i match dei Mondiali 2022, anche quello tra gli USA e il Galles è stato trasmesso in diretta TV dalla Rai. La Tv di Stato ha i diritti dell'evento e trasmetterà ogni sfida, fino alla finale, sui propri canali. Nel primo tempo dell'ultimo match di giornata, l'attenzione dei telespettatori è stata catalizzata da una particolare grafica in sovrimpressione. Stiamo facendo riferimento alla scritta relativa al risultato della partita, realizzata per esigenze di spazio con le iniziali delle due squadre come sempre.

Questa volta però ecco la novità, a campeggiare nella parte alta dello schermo ecco le due abbreviazioni SUA e Gal. Curioso come per definire la rappresentativa statunitense, sia stato usato SUA, ovvero Stati Uniti d'America. Inutile evidenziare come la soluzione più normale sarebbe stata quella di mettere USA. E infatti ecco che dopo circa 27 minuti di gioco, tutto è cambiato, con la grafica che recitava USA e WAL, invece di SUA e GAL. Si è optato per Wales, facendo ricorso al nome in lingua della rappresentativa.

Nonostante la correzione arrivata prima della mezz'ora, comunque la questione è diventata virale su Twitter. L'abbreviazione SUA non è sfuggita, e tantissimi utenti lo hanno rimarcato, facendo ricorso anche a battute. Una scelta effettivamente inspiegabile, per l'incredulità generale. Tantissimi i tweet sull'argomento, molti dei quali assolutamente esilaranti. Al responsabile della situazione saranno sicuramente fischiate le orecchie.

1.335 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views