73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abbiamo capito come giocherà l’Italia agli Europei secondo Spalletti: ha già deciso 16 convocati

L’Italia ha convinto con la difesa a 3 e Spalletti dovrebbe riproporla agli Europei. Ora il c.t. dovrà decidere i 23 convocati. Gli attaccanti saranno cinque o sei.
A cura di Alessio Morra
73 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2024 dell'Italia è iniziato negli Stati Uniti ed è iniziato con due vittorie e con un nuovo modulo, che Spalletti potrebbe davvero decidere di utilizzare agli Europei. La difesa a tre sembra il futuro e con il nuovo modulo naturalmente cambiano anche le priorità per il c.t., che dovrà convocare un numero maggiore di difensori e che potrebbe selezionare anche solo cinque attaccanti.

Difesa a tre e nuovo modulo, la formazione dell'Italia di Spalletti

Spalletti dopo la qualificazione a Euro 2024 ha iniziato a lavorare per gli Europei, che vedrà l'Italia sfidare Spagna, Croazia e Albania nel girone. La maggior parte dei difensori azzurri giocano in una difesa a tre, e ciò vale anche per gli esterni. E così il c.t. ha deciso di provare la difesa a tre. La prima parte dell'esperimento con il Venezuela non è stato straordinario, ma poi pian piano le misure sono state trovate. Molto meglio nel bis contro l'Ecuador, che raramente si è reso pericoloso verso la porta difesa per l'occasione da Vicario.

L'assetto difensivo ha dato grandi risposte. Gli esterni, nell'ultimo incontro Bellanova e Dimarco, hanno viaggiato a meraviglia. I calciatori sono di buon livello, l'allenatore è di prima fascia. Terminata la fase di rodaggio è chiaro che si troveranno anche gli automatismi. Certamente non si può usare toni trionfalistici per due vittorie nelle amichevoli di marzo, ma certamente i segnali sono più che positivi. L'Italia di Spalletti sta trovando la sua quadratura.

Immagine

Per trovarla è arrivata la difesa a tre, che valorizza gli esterni e pure Lorenzo Pellegrini, autore di un gol meraviglioso contro l'Ecuador. Ora si pensa direttamente agli Europei. Le prossime amichevoli si disputeranno quando i campionati saranno alle porte e l'elenco dei convocati sarà già definitivo, al massimo con qualche riserva pronta a subentrare.

Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Acerbi (Darmian), Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini; Retegui.

Quali saranno i convocati dell'Italia di Spalletti per Euro 2024

Il c.t. ha ben chiaro cosa fare, la rosa di nomi è ampia. Ma è certo che una quindicina di calciatori, almeno, il posto garantito già lo hanno. Per gli Europei di Germania la musica torna all'antico. Perché i convocati saranno 23. Oltre ai tre portieri è facile immaginare che ci saranno otto difensori e quindi restano dodici posti da suddividere tra centrocampisti e attaccanti, con la ripartizione che potrebbe essere equa.

Immagine

Donnarumma e Vicario sono sicurissimi, Meret favorito su Carnesecchi come terzo portiere. Per la difesa hanno il posto Di Lorenzo, Dimarco, Bastoni, Darmian e Acerbi, se non avrà una squalifica per l'affaire Juan Jesus. Quasi certa anche la convocazione di Buongiorno, che ha più chance di Mancini e di Scalvini, che però gioca a tre. Bellanova ha impressionato, Cambiaso è una garanzia. Entrambi sono in lizza per una maglia, così come Udogie. Quasi tagliati fuori Gatti e Calafiori, mai convocato.

Immagine

Il centrocampo ha una serie di certezze. La prima è rappresentata da Nicolò Barella, in gol con la fascia da capitano con l'Ecuador. La seconda Jorginho, uomo di grande esperienza. E poi ovviamente c'è Lorenzo Pellegrini. Bryan Cristante salirà a bordo dell'aereo che porterà la Nazionale in Germania. Quasi certi anche Frattesi e Locatelli. Se ci sarà un settimo centrocampista ci sarà bagarre con Bonaventura favorito su Folorunsho, convocato a sorpresa, e Colpani. Ma non è così scontato che saranno sette i centrocampisti.

Immagine

E poi c'è l'attacco, il reparto che dà più grattacapi a Spalletti che ha certezze: non si toccano Mateo Retegui, Federico Chiesa e Giacomo Raspadori. Berardi ha subito un grave infortunio. Probabilmente altri due esterni saranno convocati. Zaccagni, Zaniolo e Orsolini sono in lizza. Mentre per l'altro bomber di peso Lucca, che non è riuscito a esordire, se la gioca con Immobile, Kean e Scamacca.

Portieri: Donnarumma, Vicario (sicuri), Meret, Carnesecchi in ballottaggio)
Difensori: Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Bastoni, Buongiorno (sicuri), Acerbi (in attesa di giudizio), Cambiaso, Bellanova, Udogie, Scalvini, Mancini, Gatti (in lizza per il posto).
Centrocampisti: Barella, Pellegrini, Jorginho, Locatelli, Frattesi, Cristante (sicuri), Bonaventura, Folorunsho, Colpani (in lizza)
Attaccanti: Chiesa, Retegui, Raspadori (sicuri), Zaccagni, Zaniolo, Orsolini, Lucca, Immobile, Scamacca, Kean (in ballotaggio).

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views