3.718 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte George Floyd, Michael Jordan: “Sono stanco, ne abbiamo abbastanza”

L’ex stella NBA con i Chicago Bulls e oggi presidente degli Charlotte Hornets, Michael Jordan ha rilasciato una lunga dichiarazione sulla morte di George Floyd: “Sono stanco, arrabbiato, deluso. Sto con chi denuncia il razzismo radicato nel nostro Paese. Le nostre voci, insieme, non passeranno inascoltate”
A cura di Alessio Pediglieri
3.718 CONDIVISIONI
Immagine

Michael Jordan ha rilasciato una dichiarazione sulla morte di George Floyd, condannando il ‘razzismo radicato' negli Stati Uniti che in questi giorni è ritornato in auge a causa di quanto accaduto a Minneapolis e che ha scosso anche il mondo dello sport mondiale: ‘Sono profondamente rattristato, veramente addolorato e chiaramente arrabbiato", ha scritto Jordan in una dichiarazione pubblicata dai Charlotte Hornets, la squadra NBA di cui è presidente. “Sto con coloro che stanno denunciando il razzismo radicato e la violenza nei confronti delle persone di colore nel nostro paese. Ne abbiamo avuto abbastanza. ‘

Jordan in passato è stato spesso criticato per la sua riluttanza a parlare di questioni politiche, soprattutto se confrontato con l'attivismo di altre star della NBA come LeBron James e Kareem Abdul-Jabbar, oggi stiamo editorialista del ‘Guardian'. Il sei volte campione dell'NBA, ampiamente considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, ha però voluto dare il proprio contributo contro la campagna d'odio e di razzismo che è esplosa in America dopo l'omicidio di Floyd: ‘Non ho risposte, ma le nostre voci collettive mostrano forza e capacità di essere condivise da altri. Dobbiamo ascoltarci a vicenda, mostrare compassione ed empatia e non dare mai le spalle a una brutalità insensata. Dobbiamo continuare a manifstare con espressioni pacifiche contro l'ingiustizia e chiedere giustizia".

Jordan ha terminato la sua dichiarazione esprimendo la sua solidarietà alla famiglia di Floyd:  ‘Il mio cuore va alla famiglia di George Floyd e alle innumerevoli altre persone le cui vite sono state brutalmente e insensatamente recise attraverso atti di razzismo e ingiustizia". La vicenda ha scosso anche il mondo dello sport europeo e ieri, in Bundesliga, hanno ricordato la tragedia di Minneapolis Marcus Thuram del Borussia Monchengladbach e Jadon Sancho del Borussia Dortmund durante le partite del campionato.

3.718 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views