La lezione dell’Italia U20 dopo il trionfo: “Grazie per i commenti razzisti, ci avete dato la carica”

La lezione dell'Italia U20 dopo il trionfo all'Europeo contro la Lituania attraverso le parole di David Torresani, uno dei protagonisti della strepitosa vittoria azzurra: "Grazie per i commenti razzisti, ci avete dato la carica". Questa riflessione del giovane atleta della NutriBullet Treviso Basket spiazza un po' in un momento di festeggiamenti ma i ragazzi di coach Rossi non hanno dimenticato gli insultati e le offese razziste quando sulle pagine di Italbasket è stata pubblicata la foto della squadra pronta per l’Europeo.
A quelle parole indegne e insopportabili gli Azzurri hanno risposto con la conquista della medaglia d'oro all'Europeo Under 20, che mancava da più di dieci anni, e insegnando a molti come si sta al mondo.

"Grazie per i commenti razzisti, ci avete dato la carica". La lezione dell'Italia U20
In occasione della presentazione della selezione che avrebbe affrontato il torneo U20 a Creta sulle pagine social di Italbasket sono apparsi numerosi insulti e offese razziste nei confronti dei ragazzi scelti dal coach Alessandro Rossi per il torneo e questa situazione era stata subito evidenziata dai più attenti. Non è la prima volta che accade una cosa del genere ma fa sempre riflettere quando ci si trova di fronte a queste situazioni nel 2025.
Per questo motivo David Torresani, uno dei protagonisti della vittoria della selezione azzurra agli Europei U20, ha tenuto a ringraziare anche quelle persone, loro concittadini, che li hanno presi di mira prima dell'inizio del torneo, e durante, con una storia su Instagram in cui non ha fatto giri di parole ed è andato dritto al punto: "Grazie mille a tutti i commenti negativi e razzisti sotto i vari post, ci avete dato la carica".
Insomma, questi ragazzi dopo aver scritto una pagina di storia del basket italiano hanno regalato anche una lezione su come si sta al mondo.