video suggerito
video suggerito

Carpi in B, il Bari non ci sta. De Laurentiis: “Inaccettabile il criterio scelto”

L’assemblea della Lega Pro ha ufficialmente chiuso la stagione della Serie C, promosse le squadre che erano al comando dei rispettivi gironi e probabilmente il Carpi, che grazie alla classifica ponderata precede di un soffio Reggio Audace e Bari. Il club pugliese, però, non ci sta e protesta ufficialmente.
A cura di Alessio Morra
51 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Serie C ha stabilito la chiusura del campionato. Monza, Vicenza e Reggina sono state promosse in Serie B, anche se manca ancora l'ok del Consiglio Federale, è stato stabilito il blocco delle retrocessioni, che però non limiterà le promozioni dai Dilettanti, e soprattutto è stato scelto il criterio per la quarta promozione, che grazie alla ‘classifica ponderata', vedrà prevalere il Carpi, che di un millesimo precede la Reggio Audace e di una trentina di decimi il Bari, che ha formalmente protestato per questa decisione.

Il Bari contesta la decisione della Lega Pro

Il club presieduto da Luigi De Laurentiis, secondo in classifica al momento della sospensione, ha pubblicato sui propri canali ufficiali una nota in cui contesta la scelta dell'Assemblea della Lega Pro che premia il Carpi, che verrebbe promosso così in Serie B per merito sportivo:

Alla luce di quanto emerso dall’odierna Assemblea di Lega Pro, con particolare riferimento alla proposta da porre all’attenzione del Consiglio Federale per l’individuazione della quarta promossa in Serie B, ritengo inaccettabile il criterio suggerito della ‘media punti’, avendo le squadre interessate giocato un diverso numero di partite.

Questo sarebbe un criterio valutabile esclusivamente nel caso tutte avessero disputato lo stesso numero di incontri, ma ricordiamo che il Carpi, terza in classifica nel Girone B, ha giocato addirittura 4 gare in meno rispetto alle nostre 30.

Sono sicuro che il Consiglio Federale, unico organo deputato ad esprimersi in merito, non potrà prendere in considerazione la proposta maturata, si guardi bene, al termine di un acceso dibattito e con un considerevole numero di astenuti.

Noi e molte altre società, come è apparso evidente durante l’Assemblea odierna, siamo pronti a giocarci la promozione in Serie B attraverso i playoff, appena sarà possibile giocarli e nelle modalità che verranno indicate dagli organi competenti.

L’SSC Bari, sia chiaro, è pronta a difendere le proprie ragioni e i propri diritti in tutte le sedi opportune.

Perché il Carpi può andare in Serie B

Sono quattro le squadre che devono salire, le tre vincitrici dei gironi e la squadra vincitrice del playoff. Disputarli però è complicato e così l'assemblea di Lega Pro ha stabilito che il Carpi avendo la miglior media ponderata, che viene stabilita in base ai punti fatti e le partite giocate, è la migliore delle compagini di Serie C e precede di pochissimo Reggio Audace e Bari.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views