L’Italia fa l’impresa nella ginnastica artistica: argento storico agli Europei

Un risultato storico, inatteso perché contro ogni pronostico. La medaglia d'argento conquistata nell'artistica dall'Italia agli Europei di ginnastica non è solo un exploit. È qualcosa di storico perché la prima a squadre in assoluto a livello continentale. Spezza un sortilegio che aveva lasciato la selezione azzurra fuori dalle Olimpiadi di Londra 2012 e poi Rio 2016. Cancella anche la profonda amarezza scandita dalla delusione per essere rimasti fuori dalla top 15 nel 2015.
Il vento, però, è cambiato. E il il podio ottenuto al termine di una prova complessiva tirata, vissuta sul filo della concentrazione e della massima precisione degli esercizi, è un punto di (ri)partenza. A tracciare un solco rispetto al passato ci hanno pensato Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi. Sono loro i cavalieri che hanno fatto l'impresa con il punteggio di 247.494.
Perfetti o quasi, il grado di competitività dell'Italia è mostrato anche dai numeri. Gli azzurri hanno chiuso alle spalle della Gran Bretagna (oro, con 254.295) e davanti la Turchia (bronzo, 246.162). Ma non è ancora finita: le finali di specialità in programma nella giornata di domenica potrebbero regalare ancora qualche soddisfazione per gli impegni di Nicola Bartolini e Matteo Levantesi.

Diciotto esercizi di grande valore. Diciotto performance messe l'una assieme all'altra come fossero tasselli di un unico, grande mosaico. Il diorama ricavato è stato bellissimo a livello tecnico. Il resto lo hanno messo il carattere, la compattezza di gruppo, quell'idea di squadra che spinto tutti i protagonisti a spingersi oltre ogni limite.
A dare la misura del risultato conseguito sono (anche) i parziali raccolti da nazionali che rispetto agli azzurri sembrava avere – almeno sulla carta – maggiori opportunità di competere per una medaglia: Svizzera, Francia, Ungheria e la stessa Germania padrona di casa oltre alla Spagna sono rimaste a guardare.
Dove può arrivare l'Italia dell'artistica? Il più lontano possibile considerando le tappe in calendario, a cominciare dai Mondiali 2022-2023 che saranno decisivi per le Olimpiadi di Parigi 2024 con in palio ben 12 biglietti di qualificazione.