L’annuncio shock di Gianluca Galassi: “Ho un tumore al testicolo. Ma tornerò presto, promesso”

Il mondo dello sport e della pallavolo in particolare si stringe attorno a Gianluca Galassi, il 28enne centrale di Piacenza dell'Italvolley che ha annunciato via social la scioccante notizia della sua malattia: "Ho un tumore e precisamente un tumore al testicolo". Poi, la convinzione e la speranza di vincere anche questa battaglia: "Fortunatamente è stato preso in tempo. Vi prometto che tornerò presto".
Gianluca Galassi centrale dell'Italvolley e della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, già due volte campione del mondo con la Nazionale, ha parlato attraverso un video condiviso sul suo account Instagram del dramma personale che sta vivendo, la battaglia contro il cancro, una situazione che Galassi ha tenuto totalmente riservata, conosciuta solamente dai suoi più stretti affetti, compagni e club. Ora, dopo l'operazione riuscita e l'avvio verso la convalescenza, la decisione di esternarlo a tutti.
La notizia shock di Galassi: "Sono stato operato, ora le analisi e i controlli"
"È un video difficile da fare ma credo ci sia una cosa che devo dirvi ed è giusto che voi la sappiate da me". Così l'incipit del commosso video Insatgram con cui il 28enne campione di pallavolo ha voluto rompere il silenzio sulle proprie condizioni fisiche. "In primis voglio ringraziare la società di Piacenza, lo staff e i miei compagni per la riservatezza che sono riusciti a mantenere in questo mese. Però credo che sia ora di dirvelo: ho un tumore e precisamente un tumore al testicolo. Nei giorni scorsi sono stato sottoposto a intervento chirurgico e adesso dovrò fare delle analisi e dei controlli per capire effettivamente quanto saranno i tempi di recupero. Ovviamente speriamo siano i più brevi possibili per tornare a fare il prima possibile quello che amo e quindi giocare a pallavolo".
Galassi e la promessa ai tifosi: "Per fortuna tutto è stato preso in tempo, tornerò"
Fin qui il racconto di quanto accaduto al centrale azzurro che con la Nazionale ha vissuto l'avventura straordinaria dei Mondiali 2025. Poi una finestra di speranza su ciò che sarà: "Per fortuna tutto questo è stato preso in tempo grazie alla prevenzione e ai controlli. Quindi ragazzi, la prevenzione è importante: se qualcuno farà un controllo dopo questo video, per me sarà una vittoria più importante che sul campo. Trascorrerò questo periodo di convalescenza a casa con Laura, Rey e Leonardo che sono fonte di amore inesauribile e vi prometto che tornerò il prima possibile sui campi. Ciao a tutti"
Al momento non si possono conoscere i tempi reali di rientro di Galassi nel Piacenza e in Nazionale. Di certo dovranno trascorrere mesi di cure e di analisi per poter permettergli di superare il problema e riprendere successivamente la preparazione atletica.