19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Happio picchiato a sangue prima della gara, svelata l’identità dell’aggressore: atletica sotto shock

Wilfried Happio ha corso e vinto i 400 ostacoli in Francia con una serie di microfratture al viso dopo l’aggressione nel pre-gara. Sono emersi particolari importanti sull’identità dell’uomo che lo ha picchiato.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Immagine

Non ci sono state solo le imprese di Jacobs e Tamberi, protagonista poi di un gesto antisportivo, a conquistare l'attenzione mediatica internazionale nel week-end dell'atletica. Quanto accaduto in Francia infatti durante i campionati nazionali, ha fatto letteralmente il giro del mondo. È successo davvero di tutto, prima, durante e dopo la prova valida per i 400 ostacoli con Wilfried Happio che ha conquistato un'inaspettata popolarità. L'atleta transalpino infatti si è presentato in pista, in condizioni precarie con una vistosa benda a coprire una ferita sull'occhio. Nonostante l'handicap, il classe 1998 è riuscito a vincere e conquistare il pass per i prossimi Mondiali. Dopo la gara è emersa la verità su quanto accaduto e sui motivi della fasciatura: Happio è stato aggredito e picchiato selvaggiamente poco prima di correre, durante un allenamento. Nelle ultime ore, sono arrivate indiscrezioni importanti sul responsabile del brutto gesto. Ma riavvolgiamo il nastro.

Sabato intorno alle 18:40 Wilfried Happio si trovava a Caen in uno stadio vicino all'Helitas de Caen, quello in cui poco dopo avrebbe gareggiato. Qui lo specialista dei 400 ostacoli si sta allenando e riscaldando per la sua prova, in linea con le classiche procedure. Ad un certo punto, un uomo fa irruzione e colpisce violentemente l'atleta che rimedia una serie di danni importanti al volto. Fortunatamente l'allenatore Olivier Vallaeys e altri addetti ai lavori, riescono a fermare l'aggressore grazie anche all'intervento della polizia. Happio nonostante il dolore, vuole comunque a gareggiare tra lo shock collettivo di staff e parenti, e poco dopo si presenta in pista, bendato.

In conferenza stampa poi la gioia per la stoica vittoria (ha battuto il suo record personale, vinto il titolo e si è qualificato per i Mondiali di Eugene) in condizioni difficilissime, con un occhio fuori uso, si mischia al dolore. Wilfried inizia a perdere sangue dal naso, tranquillizzando però i cronisti presenti. Nel frattempo il suo allenatore svela a tutti quanto accaduto nell'incredibile pre-gara. In serata i problemi per il ragazzo aumentano e il viso si gonfia: Happio viene trasferito in ospedale dove gli vengono diagnosticate una serie di microfratture ossee in faccia.

Lui, il suo staff, la federazione francese di atletica e la città di Caen hanno sporto denuncia e l'uomo arrestato è stato imputato di violenze con temporanea inabilità al lavoro. L'unica certezza iniziale è che fosse in possesso del pass per entrare sul campo di allenamento dove c'era anche Happio. Di chi si tratta? Secondo RMC Sport è un parente, e in particolare il fratello, di una persona che l'ostacolista conosce bene, ovvero un altro atleta presente questa domenica in gara ai campionati francesi di atletica leggera. I due avrebbero avuto una controversia qualche tempo fa, e questo potrebbe essere il movente dell'aggressore.

Una storiaccia dunque, che ora rischia di costare caro ad Happio tornato poi a mostrarsi pubblicamente in occasione della premiazione quando ha indossato un cappello nero e grandi occhiali scuri, senza rilasciare dichiarazioni. C'è grande apprensione sulle sue condizioni, a meno di tre settimane da quei Mondiali conquistati con un'impresa eccezionali. Il presidente della Federazione francese di atletica leggera, André Giraud ha dichiarato: "È nelle mani dei medici, evacuato il direttore delle alte prestazioni della FFA, Romain Barras. È con i minimi, campione di Francia e quindi prioritario da selezionare. Speriamo che sia ancora in forma migliore e con una migliore prestazione ai Mondiali". Nel frattempo, le indagini della polizia vanno avanti.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views