67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bendato e sanguinante conquista i Mondiali, poi la rivelazione: “Picchiato prima della gara”

Incredibile quanto accaduto a Wilfried Happio che si è presentato in pista, laureandosi poi campione, con un occhio ferito e bendato. Tutto conseguenza di una brutale aggressione.
A cura di Marco Beltrami
67 CONDIVISIONI
Immagine

La motivazione e la voglia di vincere riescono a volte a cancellare anche il dolore e l'amarezza. Ne sa qualcosa Wilfried Happio, atleta francese specializzato nei 400 metri a ostacoli, già campione d'Europa a livello giovanile. Il classe 1998 si è reso protagonista di un'impresa eccezionale in patria, laureandosi campione nella sua gara andata in scena nello Helitas de Caen. Happio si è rivelato il più veloce di tutti, in condizioni estremamente difficili: è stato costretto a competere dovendo fare solo affidamento su un occhio, visto che l'altro era bendato. Il motivo? Un curioso e brutto episodio verificatosi pochi minuti prima.

Ha fatto registrare il tempo di 48′'57, beffando tutti i suoi rivali, e qualificandosi così ai prossimi Mondiali di Eugene, negli Stati Uniti (15-24 luglio). Solo applausi dunque per Happio che ha conquistato anche l'attenzione di tutti per il suo "look" particolare: una fascia nera copriva il suo occhio sinistro, tenendo stretta sullo stesso anche una medicazione. Come se non bastasse poi dopo il trionfo, celebrato a più riprese con urla liberatorie e abbracci degli avversari, Wilfried davanti alle telecamere della stampa, si è presentato con il naso sanguinante, e visibilmente provato.

Tutto a causa di un vero e proprio attacco che l'atleta ha subito mentre si stava allenando su un campo situato a poche centinaia di metri dallo stadio della gara. Un uomo ha colpito violentemente il ragazzo, rischiando di provocargli danni molto seri. Queste le parole a proposito dell'allenatore di Happio, Olivier Vallaeys: "Quando mancavano venti minuti alla gara ed eravamo pronti per andare in sala chiamate un ragazzo è sbucato dal nulla e gli ha chiesto se fosse Wilfried Happio, poi si è lanciato verso di lui e lo ha colpito in faccia. Sono senza parole, è tutto scandaloso".

L'aggressore è stato arrestato, anche se i motivi che lo hanno portato a questo folle gesto sono tutti da scoprire. Comportamento impeccabile da parte di Wilfried che nonostante tutto, e l'emorragia dal naso, in tono pacato ha parlato così delle ultime turbolente ore: "Inizialmente mi sentivo come se fossi in allenamento, a casa, con un riscaldamento e un allenamento quotidiano. Le sensazioni erano buone. Sono contento di questo tempo, per fare i minimi. Si completa la stagione. L'aggressione? Va tutto bene, va bene, non voglio soffermarmi. La lasceremo alle persone competenti".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views