Erik Markov è morto improvvisamente a 37 anni: solo due mesi fa aveva vinto Mr Olympia Amateur

L'improvvisa morte di Erik Markov, riconosciuto da tutti come una delle stelle nascenti del bodybuilding internazionale, ha sconvolto il mondo del culturismo: solamente pochi mesi prima lo spagnolo aveva ottenuto la tessera professionale dalla Federazione Internazionale di Bodybuilding (IFBB), vincendo al titolo di Mr Olympia Amateur. La sua morte è avvenuta senza che si conosca la causa ufficiale, confermata dalla sua compagna e personal trainer, Lucia Barahona, sconvolta dalla tragedia: "Non pubblicherò più nulla, non ho ancora elaborato questa situazione".
Erik Markov muore improvvisamente: aveva vinto Mr Olympia Amateur a giugno
Erik Markov, 37 anni, stava scalando le classifiche internazionali di bodybuilding, riuscendo ad ottenere la Card Pro a giugno di quest'anno, pochi mesi prima del suo improvviso decesso. Aveva iniziato la sua carriera nella divisione Classic Physique del circuito IFBB per poi compiere il grande salto quest'estate: ha partecipato e vinto alla competizione spagnola di Mr Olympia Amateur, strappando il lasciapassare al professionismo: "Ho trasformato il mio sogno in realtà: ho ottenuto la mia tessera per il tour", aveva esultato sui social, occasione anche per sottolineare il proprio rapporto sentimentale con Lucia Barahona, legata a lui nella vita come nello sport.
Il dolore della compagna di Erik Markov: "Non pubblicherò più nulla per rispetto"
Proprio la compagna di Markov ha confermato la tragedia mentre il mondo del building si domanda il motivo della morte del culturista spagnolo, ancora senza un senso. "Non mi sento in grado di fare nulla in questo momento, e non ho ancora elaborato questa situazione che stiamo attraversando sia io che la sua famiglia" ha scritto Lucia Barahona sul proprio profilo, dove campeggia la foto di lei insieme al fidanzato al momento della consacrazione del titolo di Mr Olympia in Spagna. "Per rispetto nei suoi confronti e della sua famiglia, non pubblicherò più nulla sui social".
L'amore tra Lucia Barahona e Erik Markov: "Sei la persona con cui voglio vivere"
Proprio sui social i due avevano più volte evidenziato il legame che li univa. "Condividere lo sport con la persona che ti rende felice e con cui ti svegli ogni mattina… non ha prezzo. La persona fatta per te appare sicuramente, devi solo avere pazienza. Sono grata perché pensavo che non avrei mai trovato qualcuno come me, e tu sei quella persona". Lo aveva scritto non più tardi dello scorso maggio Barahona a Markov, sul proprio account. "Sei tutto ciò che non avrei mai immaginato possibile, e molto meglio. Superi le mie aspettative. Sei il mio pilastro e la persona con cui voglio condividere ogni momento e vivere serenamente, nella nostra piccola casa, guardando la nostra serie ogni sera".
L'ultimo post di Markov: "La mia più grande vittoria sei tu"
Parole d'amore ricambiate dal culturista spagnolo, di fronte alla conquista del passaggio al professionismo: "Anche se ho ritirato la mia tessera del tour, la mia più grande vittoria sei tu" aveva scritto il culturista. "Sei la compagna di vita, migliore amica e forza silenziosa, la mia calma nel caos", aveva continuato. Prima di lanciare la nuova sfida sportiva, che resterà purtroppo per sempre incompiuta: "Ho ancora fame".