108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avvertimenti ai tifosi inglesi prima di Italia-Inghilterra: “Non indossate cinture allo stadio”

Il particolare consiglio della federazione inglese a tutti i tifosi che seguiranno l’Inghilterra a Napoli per la partita contro l’Italia.
A cura di Ada Cotugno
108 CONDIVISIONI
Immagine

C'è già stato di massima allerta a Napoli per l'arrivo di oltre 2500 tifosi inglesi che saranno in città nelle prossime ore per assistere alla partita Italia-Inghilterra, valida per le qualificazioni al prossimo Europeo.

Si tratta della prima trasferta in assoluto dopo il Mondiale e la priorità delle istituzioni è quella di garantire l'ordine pubblico ed evitare nuove scene di guerriglia come quelle viste in occasione della partita di Champions League contro l'Eintracht appena una settimana fa.

Per questo la federazione inglese ha inviato una email a tutti i tifosi in possesso del biglietto per assistere all'incontro, fornendo loro informazioni essenziali per affrontare al meglio il viaggio e godersi il soggiorno e la sfida in serenità.

Ma oltre alle classiche disposizioni logistiche, come la segnalazione delle navette gratuite messe a disposizione dalle autorità locali per consentire agli inglesi di raggiungere lo stadio Diego Armando Maradona, la FA ha fornito anche alcune direttive curiose su oggetti da evitare all'interno dello stadio.

Immagine

Il consiglio più caldo è quello di evitare di indossare le cinture. Nel 2017 a molti tifosi del Manchester United arrivati a Napoli per assistere alla partita di Champions League contro i partenopei sono state sequestrate tutte le cinture prima dell'ingresso allo stadio, dato che potevano essere facilmente utilizzabili come armi.

"Ad alcuni tifosi che hanno assistito a una partita qui in trasferta è stata tolta la cintura prima dell'entrata allo stadio e non è più stata restituita" si legge nell'email inviata dalla federazione che invita caldamente a evitare questo capo di abbigliamento.

Tra le altre raccomandazioni la FA consiglia di non portare con sé neanche caricabatterie e powerbank, dato che potrebbero essere sequestrati dagli steward all'ingresso. Un problema non di poco conto, dato che i biglietti sono stati consegnati ai tifosi in formato digitale e, per evitare inconvenienti, i funzionari dell'England Supporters Travel Club presenti ai cancelli dello stadio avranno dei caricabatterie portatili a disposizione per le situazioni di emergenza.

Immagine

Le raccomandazioni delle autorità della città di Napoli non hanno convinto pienamente il sovrintendente capo Colette Rose che sarà presente in città assieme ai tifosi. "La loro opinione è che non ci sono rischi per i nostri tifosi, ma stiamo ancora facendo chiarezza sulle modalità di trasporto e su altre questioni", ha dichiarato.

A far scattare il campanello d'allarme è stata una lettera anonima ricevuta all'inizio di questa settimana da Garford Beck, tifoso dell'Inghilterra e organizzatore della partita amichevole tra i rappresentanti delle due tifoserie. In seguito alle minacce ricevute da alcuni ultras l'incontro è stato annullato per motivi di ordine pubblico.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views