Vostro onore
15 Marzo 2022
9:00

Vostro onore: puntate, cast e trama della fiction di Rai 1 con Stefano Accorsi

“Vostro Onore”, la fiction di Rai1 con Stefano Accorsi, si avvia alla sua conclusione con la messa in onda del finale di stagione. La trama della fiction, remake italiano della serie israeliana Kvodo, racconta la storia di Vittorio Pagani, un giudice milanese che farà di tutto per difendere suo figlio Matteo anche se colpevole.
A cura di Ilaria Costabile
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Vostro onore

Dove può arrivare l'amore di un padre per un figlio? È la domanda che ci si pone guardando "Vostro onore" la fiction di Rai1, con protagonista Stefano Accorsi, la cui ultima puntata andrà in onda lunedì 21 marzo. La terza puntata della miniserie italiana ha raggiunto quasi il 16% di share. Accanto all'attore c'è il giovane Matteo Oscar Giuggioli, co-protagonista di questo intrigante thriller-drama, ispirato alla serie israeliana "Kvodo", poi riprodotto anche in America con "Your Honor" in cui protagonista era Bryan Craston. La storia è quella di Vittorio, un giudice milanese integerrimo, che si trova nella situazione di dover difendere suo figlio Matteo, artefice di un incidente mortale, rinnegando la sua fama da uomo di legge irreprensibile  mettendo a repentaglio la sua carriera. Oltre ai due attori principali troviamo nel cast anche Barbara RonchiFrancesco Colella, Isabella Mottinelli e Remo Girone. La serie è diretta da Alessandro Casale ed è una co-produzione di Rai Fiction e Indiana Productions. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul cast, le puntate e la trama.

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata di Vostro onore: finale di stagione

L'ultima puntata di Vostro onore andrà in onda lunedì 21 marzo 2022, ecco le anticipazioni. Episodio 7: Matteo decide di intrufolarsi nella stanza d'ospedale di Diego Silva non pensando ai rischi che corre. Infatti, così facendo compromette il piano messo in atto dal padre per salvarlo e insinua dei dubbi anche in Sara. Vittorio, a questo punto, capisce che l'unico modo per salvare il figlio e scappare da Milano.

Episodio 8: Matteo ancora una volta mette a repentaglio la sua vita e la carriera del padre. Il ragazzo decide di andare in commissariato e di raccontare tutto. Nel frattempo, Vittorio Pagani vince il concorso per diventare Presidente del Tribunale. Purtroppo, data la situazione, non è certo di poter accettare l'incarico.

Il cast della fiction con Stefano Accorsi: gli attori e i personaggi

La serie vede intrecciarsi vari personaggi che introducono nuovi dettagli nella narrazione e le cui vicende intricheranno ancora di più l'andamento della storia. Ecco, quindi, tutti gli attori che interpretano i ruoli principali in Vostro Onore:

  • Stefano Accorsi è il giudice Vittorio Pagani 
  • Matteo Oscar Giuggioli è Matteo Pagani il figlio di Vittorio
  • Camilla Semino Favro è Ludovica Renda avvocatessa ex tirocinante di Vittorio
  • Barbara Ronchi è Sara Vichi ispettrice superiore amica di Vittorio
  • Leonardo Capuano è Salvatore Berto ispettore della DIA amico fraterno del giudice
  • Isabella Mottinelli è Camilla Danti nuova arrivata a scuola di Matteo
  • Francesco Colella è Paolo Danti dirigente del Commissariato e padre di Camilla
  • Betti Pedrazzi è Anita Riva nonna di Matteo
  • Simon Rizzoni è Miguel Silva fratello della vittima, figlio del boss Lucas
  • Francesca Baggio è Maddalena Grava moglie di Salvatore e sorella di Filippo
  • Riccardo Vicardi  è Nino Grava cugino di Maddalena
  • Roberto Olivieri è Carlos Alvarez membro del clan Silva
  • Pauline Fanton è Chiara Rossi ex ragazza di Matteo
  • Francesco Buttironi è Dario Rovati migliore amico di Chiara e Matteo
  • Remo Girone è Francesco Masieri presidente del Tribunale in uscita e amico di Vittorio
  • Jacopo Maria Bicocchi è Mirko Orlando sovrintendente che collabora con Sara Vichi
  • Francesca Cavallin è Linda Canovi moglie di Vittorio, morta suicida
Barbara Ronchi e Stefano Accorsi, Sara Vichi e Vittorio Pagani in Vostro Onore. Credits Rai
Barbara Ronchi e Stefano Accorsi, Sara Vichi e Vittorio Pagani in Vostro Onore. Credits Rai

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

Le puntate previste sono quattro, ognuna con due episodi, in onda in prima serata dal 28 febbraio 2022 per quattro settimane, con il finale di stagione previsto per il 21 marzo. È possibile vederlo in diretta su Rai1 e poi in streaming o in replica su RaiPlay. Di seguito la programmazione:

  • 21 marzo 2022 quarta e ultima puntata
Stefano Accorsi e Matteo Oscar Giuggioli, Vittorio e Matteo Pagani in Vostro Onore. Credits Rai
Stefano Accorsi e Matteo Oscar Giuggioli, Vittorio e Matteo Pagani in Vostro Onore. Credits Rai

La trama delle puntate di Vostro onore

La storia è ambientata a Milano, qui vive il giudice Vittorio Pagani, che concorre per diventare il nuovo Presidente del Tribunale: un titolo piuttosto congeniale, dal momento che è uno degli uomini di legge più integerrimi della città. Ma un accadimento macchia per sempre la sua integrità. Suo figlio Matteo investe e uccide il figlio di un boss che lui stesso aveva fatto incarcerare due anni prima. La vita di Vittorio era stata segnata dalla morte di Linda, sua moglie, dopo la quale il figlio ha deciso di andare via di casa trasferendosi dalla nonna. Dopo l'incidente, quindi, Vittorio sa perfettamente che se suo figlio dovesse costituirsi il clan dei Silva potrebbe vendicarsi senza pietà. Il giudice, integerrimo, si trova a dover infrangere la legge, venendo meno a tutti i suoi valori etici e morali.

La prima puntata del 28 febbraio 2022

Episodio 1: Matteo investe un ragazzo in moto e scappa senza aiutarlo, finendo così per decretare la sua morte. Il padre, Vittorio, gli chiede di costituirsi, ma appena scopre che la vittima è Diego Silva, figlio del boss che aveva fatto arrestare anni prima, cambia idea e decide di aiutare suo figlio. Si rivolge all'Ispettore salvatore Berto, suo amico fraterno, chiedendogli di inscenare il furto dell'auto con cui è stato investito il ragazzo. In questa ricostruzione è coinvolto anche Nino Grava, nipote della moglie di Salvatore, ovvero Maddalena Grava, che però viene arrestato a seguito di un controllo della polizia. Vittorio, quindi, chiede ad una sua ex tirocinante, Ludovica Renda, di incaricarsi della difesa.

Episodio 2: il giudice decide di pagare le spese legali di Nino e consiglia a suo figlio di comportarti in maniera normale, come se nulla fosse mai accaduto. Ma Matteo è tormentato e alla festa di compleanno della fidanzata Chiara, beve qualcosa di troppo e decide di lasciarla. A soccorrerlo c'è Camilla, una ragazza appena arrivata nella sua scuola, che lo porta a casa sua. Lei è la figli di Paolo Danti, nuovo dirigente del Commissariato che sta seguendo le indagini sull'incidente.

La seconda puntata di Vostro onore del 7 marzo 2022

La seconda puntata di Vostro onore è andata in onda lunedì 7 marzo 2022. Episodio 3: Carlos Silva vuole vendicare a tutti i costi la morte del figlio Diego. Quindi, dall'interno del carcere cerca un modo per uccidere Nino Grava, in quanto pensa che sia lui l'assassino di Diego. Nel frattempo, Paolo Danti scopre che Carlos e l'altro suo figlio gestiscono un traffico di droga. Vittorio, grazie alle informazioni fornite da Ludovica, riesce a sapere in quale situazione si trova Nino dopo l'arresto.

Episodio 4: Il giudice Pagani spinge affinché Nino venga inserito in un programma di protezione. In questo modo, però, intercetterà un traffico illegale gestito da Filippo Grava. Quest'ultimo, per vendicarsi, inizierà a progettare la sua vendetta contro Vittorio.

La terza puntata del 14 marzo di Vostro onore

La terza puntata di Vostro onore è andata in onda lunedì 14 marzo 2022. Episodio 5: Dopo aver scoperto dalla madre che Nino la sera dell'incidente ha ricevuto una chiamata da Salvatore, Ludovica inizia a dubitare che il ragazzo le abbia raccontato tutta la verità. Matteo cerca di allontanare Camilla per paura che lei possa scoprire come sono andate realmente le cose la sera dell'incidente. Nel frattempo, Salvatore riesce ad arrestare uno dei membri del clan di Grava.

Episodio 6: Salvatore viene intercettato da Filippo che cerca di corromperlo. Per sottrarsi a queste minacce, l'ispettore decide di sparire per un po' di tempo. Nel frattempo, Matteo e Vittorio si avvicinano sempre di più. Il giudice, però, si troverà a dover soccorrere Salvatore che è stato ferito e lo porterà in una sua abitazione per tenerlo al sicuro. Anche Matteo dovrà affrontare un evento inaspettato: Chiara ha un malore e viene trasportata in ospedale.

8 contenuti su questa storia
Vostro onore, anticipazioni ultima puntata 21 marzo: Vittorio e Matteo provano a fuggire da Milano
Vostro onore, anticipazioni ultima puntata 21 marzo: Vittorio e Matteo provano a fuggire da Milano
Vostro Onore, Matteo Oscar Giuggioli:
Vostro Onore, Matteo Oscar Giuggioli: "L'ultima puntata è disarmante, vi lascerà senza parole"
Vostro Onore, anticipazioni terza puntata 14 marzo: Vittorio e Matteo provano a riavvicinarsi
Vostro Onore, anticipazioni terza puntata 14 marzo: Vittorio e Matteo provano a riavvicinarsi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni