116 CONDIVISIONI
14 Marzo 2023
12:00

Sei donne – il mistero di Leila, ultima puntata: cast e trama della fiction di Rai 1

Martedì 14 marzo, in onda su Rai1, l’ultima puntata di “Sei donne – Il mistero di Leila”, la serie in tre puntate con protagonisti Maya Sansa e Alessio Vassallo. La storia, ambientata a Taranto, ruota intorno alla scomparsa di Leila e alla vita di sei donne che, in diversi modi, sono coinvolte nella vicenda.
A cura di Ilaria Costabile
116 CONDIVISIONI

Martedì 14 marzo, in onda su Rai1 l'ultima puntata di "Sei donne – Il mistero di Leila". La storia, ambientata a Taranto, ruota attorno alla sparizione di Leila, una ragazzina, di cui non si hanno più tracce insieme a quelle del suo patrigno Gregorio. La ricerca della verità si incrocia con le vite di sei donne: Anna, il PM che indaga sulla scomparsa insieme a Emanuele, Michela, Alessia, Viola, Aysha e Leila. In procura vengono ascoltati Alessia, l’insegnante di atletica di Leila, e il suo fidanzato, Enrico. Durante il loro interrogatorio, però, qualcosa non convince Anna ed Emanuele. La serie è realizzata in collaborazione con IBC Movie e Rai Fiction ed è composta da sei episodi, suddivisi in tre puntate, con il finale di stagione la cui messa in onda è prevista per il 14 marzo. Ogni donna rappresenta una versione dell'universo femminile, raccontandone diverse sfaccettatura. La fiction è stata ideata e scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, la regia è invece di Vincenzo Marra.

Le anticipazioni della terza ed ultima puntata

Le anticipazioni della terza e ultima puntata di Sei donne – Il mistero di Leila, in onda il 14 marzo. Anna Conti continua a indagare sulla scomparsa di Leila. Scopre che dopo l'estate, la giovane aveva manifestato un evidente cambiamento e aveva perso la voglia di vivere. Aysha, la migliore amica di Leila, interrogata da Anna, non fornisce elementi utili. La professoressa di Leila, invece, riconduce il suo cambiamento a una storia d'amore finita molto male.

Maya Sansa e Alessio Vassallo, alias Anna Conti e l’ispettore Liotta
Maya Sansa e Alessio Vassallo, alias Anna Conti e l’ispettore Liotta

La trama di Sei donne – Il mistero di Leila

La storia è quella di Anna Conti, la pm della Procura di Taranto, la cui vita sentimentale è completamente distrutta dopo la fine del suo matrimonio, mentre la dedizione nel suo lavoro è l'unica cosa che la spinge ad andare avanti. Quando viene a conoscenza del caso di Leila, indicato dalla Procura come un allontanamento volontario, Anna rivedendo delle similitudini con il suo passato, si appassiona all'improvvisa scomparsa di questa ragazzina, insieme al suo patrigno. Per scoprire la verità, la pm dovrà interfacciarsi con sei donne che, ognuna a suo modo, rivelano elementi inaspettati che possono favorire la risoluzione di un caso che, puntata dopo puntata, di arricchisce di inediti particolari che tingono "Sei donne" di un aspetto ancor più noir.

La prima puntata di "Sei donne – Il mistero di Leila"

Il PM della procura di Taranto, Anna Conti, stimata per la serietà con cui porta avanti il suo lavoro, nasconde un problema di alcolismo, acuito dopo la fine del suo matrimonio. Questo segreto la costringe ad essere dura e impenetrabile nei rapporti interpersonali, come accade con il nuovo ispettore Emanuele Liotta. Qualcosa, però, smuove l'interesse di Anna: il caso di Leila, una ragazzina orfana di madre, scomparsa insieme al patrigno Gregorio. Questa scomparsa insospettisce la pm, che dovrà avere a che fare con alcune donne, presumibilmente coinvolte nella sparizione di Leila. La prima ad essere convocata è Michela, la zia della ragazza.

Maya Sansa a Taranto sul set di
Maya Sansa a Taranto sul set di "Sei donne: Il mistero di Leila"

Nel secondo episodio, Anna si rende conto che il suo comportamento sta rendendo anche il clima sul lavoro sempre più teso e racconta dei suoi problemi all'ispettore Liotta che stava per fare domanda per essere esonerato dall'incarico. Questa apertura, lo invoglia a cambiare idea, proprio quando in procura arrivano delle immagini di Gregorio da Bari e decidono di recarsi sul posto, chiedendo a Michela, quali fossero i rapporti con la nipote e il cognato.

La seconda puntata di Sei donne – Il mistero di Leila

Nel primo episodio della seconda puntata di "Sei donne- Il mistero di Leila", in procura vengono ascoltati Alessia, l’insegnante di atletica di Leila, e il suo fidanzato, Enrico. Durante il loro interrogatorio, però, qualcosa non convince Anna ed Emanuele, che avevano visionato alcuni video, non corrispondenti alle dichiarazioni fatte dalla coppia. Anna, quindi, non si fida di loro e per avere informazioni più chiare, incastra Enrico in maniera scorretta, per poterlo incastrare. A distanza di poco tempo, però, li raggiunge Michela, che ha ricevuto un messaggio vocale da sua nipote Leila, nel quale la rassicurava sulle sue condizioni. Dopo questo messaggio, quindi, Anna è costretta a lasciare Enrico, pur non essendo del tutto convinta.

Il cast completo: attori e personaggi

La serie ruota attorno ad una serie di personaggi che, puntata dopo puntata, intrecceranno le loro vite per arrivare a scoprire la verità sul caso con cui si apre la prima puntata.

  • Maya Sansa è Pubblico Ministero di Taranto Anna Conti;
  • Alessio Vassallo è il nuovo ispettore;
  • Silvia Pacente è Leila, la ragazza scomparsa;
  • Ivana Lotito è Michela la zia materna, chirurgo;
  • Denise Tantucci è Alessia, l’allenatrice di atletica;
  • Cristina Parku è Aysha, migliore amica di Leila;
  • Isabella Ferrari è Viola, la vicina di casa;
  • Maurizio Lastrico è Gregorio, il patrigno di Leila;
  • Pier Giorgio Bellocchio è Roberto, l’ex marito di Anna;
  • Gianfelice Imparato è il Procuratore capo Marcello Trifoni, molto vicino ad Anna, con lei duro e protettivo allo stesso tempo.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming

Le puntate della fiction sono tre, in cui si assiste a due episodi ciascuna, della durata di almeno 100 minuti. È possibile vederli oltre che in chiaro su Rai1, in streaming sulla piattaforma di RaiPlay. Di seguito le date della messa in onda in prima serata su Rai1:

  • Prima puntata martedì 28 febbraio 2023
  • Seconda puntata martedì 7 marzo 2023
  • Terza puntata martedì 14 marzo 2023

Le location della fiction di Rai 1

La fiction è stata realizzata con il contributo di Apulia Film Fund e della Fondazione Apulia Film Commission, ed è ambientata in Puglia, precisamente a Taranto. Della città, infatti, viene mostrata una fotografia inedita e contemporanea, che si innesta in un racconto corale dove le storie dei protagonisti si animano in un tessuto territoriale lontano dai soliti stereotipi.

Maya Sansa a Taranto sul set di
Maya Sansa a Taranto sul set di "Sei donne: Il mistero di Leila"
116 CONDIVISIONI
Sei donne - Il mistero di Leila, anticipazioni terza e ultima puntata 14 marzo: il finale di stagione
Sei donne - Il mistero di Leila, anticipazioni terza e ultima puntata 14 marzo: il finale di stagione
Ascolti tv 28 febbraio 2023: chi ha vinto tra Buongiorno mamma e Sei donne - Il mistero di Leila
Ascolti tv 28 febbraio 2023: chi ha vinto tra Buongiorno mamma e Sei donne - Il mistero di Leila
Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri: cast, trama e puntate della fiction di Rai 1
Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri: cast, trama e puntate della fiction di Rai 1
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni