video suggerito
video suggerito
Opinioni
Belve 2025

Rita De Crescenzo a Belve spacca l’Italia: è polemica sulla scelta di Francesca Fagnani

La partecipazione di Rita De Crescenzo a Belve divide l’opinione pubblica. C’è chi esulta e chi polemizza con la scelta di invitarla. Anche Marco Rizzo attacca la Rai: “Una vergogna”. Ma la tiktoker è la belva perfetta per il format.
411 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Rita De Crescenzo a Belve non piace a tutti. Dopo la notizia, lanciata in anteprima da Fanpage.it, della partecipazione della tiktoker alla nuova stagione del programma condotto da Francesca Fagnani, l'opinione pubblica si è praticamente spaccata a metà. C'è chi, da grande fan degli eccessi e dei barocchismi che pure ci sono nel format, è letteralmente impazzito di gioia; di contro, quanti hanno trovato inopportuno invitare un personaggio così controverso. Persino un esponente del mondo politico come Marco Rizzo di Democrazia Sovrana Popolare ha tuonato contro la Rai.

L'attacco di Marco Rizzo: "Una vergogna"

Le parole del leader politico non lasciano spazio a interpretazioni: "Una vergogna per la Rai. La tiktoker Rita De Crescenza è stata invitata al programma della Fagnani. Pure un gettone di presenza, frutto di un illegittimo canone che tutti paghiamo? Esiste una Napoli per bene che è stanca, noi siamo con loro". Un attacco frontale che mescola indignazione civica e polemica sul canone, tirando in ballo persino una presunta "Napoli per bene" da contrapporre al fenomeno De Crescenzo.

La belva perfetta per il format

Eppure, a guardare con onestà intellettuale la questione, Rita De Crescenzo rappresenta proprio la belva par excellence. L'influencer napoletana è assolutamente vicina all'idea primigenia dello show, quella di intervistare personaggi controversi, personalità forti del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura. Belve non è mai stato un salotto buono, un luogo di celebrazione acritica o di conversazioni rassicuranti. Ha rischiato di diventarlo, soprattutto in alcune ultime puntate, ma scegliendo di puntare su De Crescenzo, si dà un segnale chiaro di "ritorno al passato".

Può non piacere il personaggio, ed è legittimo. Ma è sotto gli occhi di tutti che con i suoi milioni di follower divisi tra i vari social sia diventata una figura che fa giustamente gola a un programma come Belve. Ignorare il fenomeno Rita De Crescenzo significa ignorare un pezzo di Italia reale. 

Le reazioni non stanno mancando e non mancheranno neanche durante e dopo l'intervista, che potrebbe andare in onda proprio il 28 ottobre, giorno della prima puntata della nuova stagione. I social sono divisi tra chi non vede l'ora di vedere la tiktoker alle prese con le domande al vetriolo della Fagnani e chi già annuncia boicottaggio e sdegno.

411 CONDIVISIONI
Immagine
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo (Rogiosi). California Milk Bar - La voragine di Secondigliano (Rogiosi, 2023) è il suo secondo romanzo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views