479 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dieta Panzironi, il Tar conferma la multa da 264mila euro all’emittente che lo trasmetteva in Tv

Il Tar del Lazio conferma la multa a GM comunicazione, che trasmetteva il programma in cui Adriano Panzironi promuoveva la sua dieta che promette di allungare la vita fino a 120 anni. Secondo la sentenza: “Le informazioni pubblicitarie così veicolate sono state ritenute dall’autorità potenzialmente lesive della salute degli utenti”.
A cura di Andrea Parrella
479 CONDIVISIONI
Immagine

Il Tar del Lazio conferma la multa all'emittente GM comunicazione, che trasmetteva il programma in cui Adriano Panzironi promuoveva la sua dieta Life 120, un metodo di alimentazione attraverso il quale promette di allungare la vita delle persone fino a 120 anni a patto che si abbandoni la dieta mediterranea. L'Agcom aveva già multato l'emittente per una somma di 264mila euro, ma GM comunicazioni aveva presentato ricorso contro l'ammenda, sostenendo l'eccesso di potere dell'Autorità e la violazione della libertà di stampa. Ricorso che è stato appunto respinto sulla base della decisione del Tar del Lazio. Stando alla sentenza "le informazioni pubblicitarie così veicolate sono state ritenute dall’autorità potenzialmente lesive della salute degli utenti".

Il processo per esercizio abusivo della professione medica

Intanto Panzironi deve affrontare un processo che riguarda l'esercizio abusivo della professione medica senza alcuna abilitazione. Nel 2018 era già stato denunciato per truffa, procedimento poi archiviato dal giudice per le indagini preliminari perché gli integratori che vendeva insieme al fratello non avevano "caratteristiche non conformi a quanto indicato". Al processo per esercizio abusivo della professione medica si sono costituiti parte civile l'Ordine dei medici del Lazio, l'Ordine dei giornalisti (Panzironi risulta infatti un giornalista scientifico), l'Ordine dei biologi e l'Associazione panificatori di Confcommercio. Tanti sono i seguaci di Panzironi, alcuni dei quali si sono presentati anche in aula. Si tratta di persone che credono fermamente nel suo metodo e sono convinti che li abbia guariti da alcune patologie.

La decisione del Tar che conferma la multa Agcom

La decisione del Tar del Lazio nel confermare la sanzione è stata tuttavia inamovibile. La struttura del programma televisivo trasmesso sul canale Life 120 Chanel si articolava in approfondimenti legati all'origine di alcune malattie riconducibili, secondo i fratelli Adriano e Roberto Panzironi alla dieta mediterranea che è ricca di carboidrati. Ne seguiva la promozione di integratori. Secondo i magistrati è tuttavia pericoloso collegare l'assunzione di meno zuccheri, l'attività motoria e la perdita di peso alla diminuzione o regressione di patologie gravi come tumori e patologie genetiche. Si legge inoltre dal testo della sentenza che "tali informazioni pubblicitarie diminuirebbero il senso di vigilanza e di responsabilità dei consumatori verso i pericoli connessi al corretto uso dei farmaci, in particolare sotto il profilo della mancata assunzione degli stessi, o del tipo di alimentazione da seguire". Caso emblematico che ha definitivamente indirizzato la decisione del Tar è stato la testimonianza televisiva di due genitori che hanno raccontato l'esperienza della figlia disabile: "Con gli integratori è migliorata", hanno detto nel merito della dieta Life 120.

479 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views