video suggerito
video suggerito

Yoko Yamada di The Traitors: “Confessai a mio padre giapponese di essere lesbica davanti a tutta la famiglia”

Yoko Yamada, comica e protagonista della prima edizione italiana di The Traitors, racconta il modo particolare con cui decise di fare coming out con la sua famiglia e la meravigliosa reazione del padre giapponese di fronte alla sua confessione.
A cura di Stefania Rocco
78 CONDIVISIONI
Immagine

Yoko Yamada ha raccontato in che modo, diversi anni fa, fece coming out con la sua famiglia. Comica e protagonista della prima edizione italiana di The Traitors, ha scelto di trasformare quel momento di vita reale nel tema di un monologo trasmesso su Disney+. Uno sketch che, pur con i toni leggeri della comicità, nasce da un episodio autentico della sua storia personale.

Il coming out di Yoko Yamada

La 34enne, figlia di padre giapponese e madre bresciana, ha rivelato di aver atteso la “Festa dei bambini” – una ricorrenza che si celebra ogni anno in Giappone – per aprirsi con tutta la famiglia. Sebbene vivano a Brescia da anni, Yoko e i suoi cari continuano a festeggiare la ricorrenza seguendo le tradizioni giapponesi, riunendo i parenti di entrambi i lati della famiglia: quelli giapponesi del padre, arrivati in Italia per l’occasione, e quelli bresciani della madre.

Fu proprio durante i festeggiamenti che Yoko capì che quello sarebbe stato il momento perfetto per parlare. Dopo essersi fatta consegnare il microfono dal padre – che, dopo qualche bicchiere di sakè, stava intrattenendo gli ospiti – decise di confessare davanti a tutti la sua verità.

Yamada ha raccontato che una delle zie, preoccupata dal tono improvvisamente serio della nipote, le chiese sconvolta se fosse astemia. “Sì, zia. Ma non è questo il punto. Volevo dirvi che sono lesbica”, rispose la comica. La zia, senza scomporsi, replicò: “Ma neanche un bicchiere di spritz?”.

Dello stesso tenore la reazione del padre, che con affetto e ironia commentò: “Quando tu e la tua ragazza avrete il ciclo lo stesso giorno, grande casino!”.

Chi è Yoko Yamada, star di The Traitors

Nata a Brescia nel 1993, Yoko Yamada è considerata una delle comiche più originali d’Italia. È diventata nota partecipando a Italia’s Got Talent nel 2023, occasione che le ha permesso di farsi notare e di entrare poi nel cast di LOL: Chi ride è fuori. Quest’anno è tra i protagonisti di The Traitors, il reality show targato Prime Video condotto da Alessia Marcuzzi, che ha debuttato in tv lo scorso ottobre.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views