312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Simona Ventura ospite da Mara Venier a Domenica In, pace fatta: perché litigarono e cosa si dissero

È Ballando con le stelle a siglare la pace tra Simona Ventura e Mara Venier. Dopo anni di gelo, la conduttrice di Domenica In avrà la collega ospite in trasmissione. E i segnali che tra le due sia tornato il bel tempo ci sono tutti.
A cura di Stefania Rocco
312 CONDIVISIONI
Immagine

Ballando con le stelle sigla la pace tra Simona Ventura e Mara Venier. I primi segnali di un disgelo tra le due sono arrivati già da qualche settimana. Era stata Mara la prima a lasciare intendere di avere superato i vecchi contrasti quando, presentando a Domenica In il cast della trasmissione condotta da Milly Carlucci per il sabato sera di Rai1, aveva fatto il nome di Simona con un sorriso e un forte applauso.

Perché Simona Ventura e Mara Venier non si parlavano

Una settimana dopo, Mara aveva mostrato per la seconda volta la sua disponibilità nei confronti di Simona, lanciando con entusiasmo una clip che riassumeva la sua prima performance a Ballando. "Simona è stata molto brava. Molto, molto brava", era stato il commento della conduttrice di Domenica In, un commento diventato rapidamente virale sui social, tanto da indurre gli spettatori a chiedersi cosa fosse cambiato tra le due donne, protagoniste da anni di una situazione di aperto ma silenzioso (con qualche eccezione) contrasto. Motivo del contendere sarebbe stato qualcosa avvenuto in famiglia Carraro, nella quale entrambe avevano un pezzo di vita privata: Simona Ventura con l'ex Gerò e Mara Venier con l'attuale marito Nicola.

Pace fatta tra Simona Ventura e Mara Venier

A dimostrare che l'ascia di guerra è ormai sepolta è stato il recente invito di Mara Venier a Simona Ventura. Quest'ultima, infatti, prenderà parte al talk su Ballando con le stelle previsto nella puntata di Domenica In del 29 ottobre. Una specie di rivoluzione per chi segue le vicende private delle due conduttrici, dopo anni in cui entrambe hanno accuratamente evitato di incontrarsi in diretta tv.

Simona Ventura, Mara Venier e il contrasto in famiglia Carraro

Mara Venier e Simona Ventura sono unite da trascorsi privati oltre che professionali. Dal 2010 al 2018, la presentatrice di Citofonare Rai2 è stata sentimentalmente legata a Gerò Carraro, figlio di Nicola Carraro, marito di Mara Venier. Quel legame familiare ha influito sul rapporto tra Simona e Mara che, per motivi mai completamente chiariti, si sono gradualmente allontanate. Il fatto che tra le due non corresse buon sangue era diventato chiaro nel 2015 quando, ospite di Daria Bignardi a Le invasioni Barbariche, Simona aveva pronunciato una frase che aveva dato inizio alla querelle mediatica con la collega: "Io divido le persone in due categorie: le persone per bene e le blatte. La blatta è uno scarafaggio che si nutre dello sporco degli altri per avere visibilità e popolarità. Ovviamente io preferisco parlare delle persone per bene". Ventura, all'epoca, era ancora sentimentalmente legata a Carraro, a dimostrazione del fatto che non fu la rottura con il compagno, arrivata solo nel 2018, ad allontanare le due.

A quelle dichiarazioni, Mara Venier aveva risposto così: "Beh poverina Simona, porella, io non credo parlasse di me, ma vi pare che cerco visibilità? Lavoro come una matta qui in Italia! Come ha detto la Ventura? Le blatte? Chi dice queste cose è cattivo, capisco Simona, che è rimasta male perché io qui ho tanto lavoro mentre lei è andata a Tirana".

Ventura: "Mara Venier ha creduto alle bugie di una terza persona"

Era stata Simona Ventura, subito dopo la separazione da Carraro, a chiarire i motivi della distanza: "Io e Mara abbiamo litigato per colpa di una terza persona che ha raccontato bugie a cui lei ha creduto. Non ci siamo più parlate". Ma nel 2021, con un'intervista al Fatto Quotidiano, aveva anche rincarato la dose rispondendo così a una domanda in cui le si chiedeva quale trasmissione preferisse guardare tra quelle condotte dalle colleghe Mara Venier e Barbara D'Urso. "Preferisco la pizza", aveva replicato  senza nascondere di ritenersi distante da entrambe. Con la stessa freddezza, Venier aveva replicato a una gaffe commessa dalla conduttrice di Citofonare Rai 2  sul profilo Instagram di Luca Argentero. "Non avrà digerito la pizza", aveva scritto la conduttrice cui, qualche settimana dopo, Ventura aveva replicato ancora, questa volta attraverso il Corriere della Sera: "Era una battuta però odio l'ipocrisia e racchiude il mio pensiero".

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views