Quando Stefano De Martino ballò con suo padre in tv: “Mio padre ha sempre voluto seminare sensibilità per l’arte”

Era il 26 dicembre 2023. Stefano De Martino arrivava dal grande successo di Bar Stella prima e di Stasera tutto è possibile, poi. A lui, e alla sua squadra di autori, fu affidata la conduzione di un gradevolissimo speciale natalizio dal titolo "Da Natale a Santo Stefano". Tra gag, sketch e tanti spezzoni di racconto personale, il più personale di tutti è ancora vivo: il ballo a due con suo padre Enrico De Martino, scomparso oggi all'età di 61 anni, sulle note di That's Life.
Non si è mai pronti a perdere un padre, nemmeno quando ci si chiama Stefano De Martino. Quello che però possiamo dire è che un uomo di spettacolo come lui, e come lo è stato il padre, hanno lasciato una traccia, un seme per chi qui ancora resta in quella esibizione che arrivava al punto centrale di quello spettacolo. Prima di iniziare a suonare That's Life, con l'ingresso a sorpresa di suo padre, Stefano raccontava così una delle tante passioni che suo padre gli aveva trasmesso:
Mio padre, che ha sempre voluto seminare un po' di sensibilità per l'arte e per lo spettacolo, a un Natale io avevo sei anni e mi regalò una pianola coi piedi d'acciaio. Non ho più quella pianola, ma conservo quel ricordo. E in casa mia, infatti, c'è sempre spazio per un pianoforte. Questi tasti bianchi e neri mi ricordano sempre quella tastiera. Non sono mai stato un pianista, ma ogni volta che metto le mani su un pianoforte, io ripenso a quella pianola.
E così, dopo quel racconto, Enrico entrò in scena. I due ballarono insieme su That's Life – "questa è la vita" – come se fossero soli, come se le telecamere non esistessero. Un padre e un figlio che si muovevano insieme, con quella naturalezza che solo chi ha condiviso una passione per tutta una vita può avere. Quella sensibilità per l'arte e per lo spettacolo che Enrico voleva seminare ha prodotto esattamente quello che sperava: un figlio che ogni sera, su quel palco, continua a fare quello che suo padre gli ha insegnato.