317 CONDIVISIONI

Marina Massironi: “Mai pentita dell’addio a Aldo, Giovanni e Giacomo. Molti mi credevano trigama”

Marina Massironi al Corriere racconta della lunga collaborazione con Aldo, Giovanni e Giacomo. Con quest’ultimo è stata anche sposata, ma i rapporti sono rimasti ottimi: “Non mi sono pentita di averli lasciati, è stata una separazione consensuale”. Ha rivelato che dietro le quinte, durante una lite, Giacomo si ruppe il naso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Gaia Martino
317 CONDIVISIONI
Immagine

Marina Missironi in una lunga intervista al Corriere parla della sua carriera e dell'abbandono al trio Aldo, Giovanni e Giacomo dopo una lunga collaborazione. Tutto partì nel 1985 quando conobbe Giacomo Poretti, divenuto poi suo marito: "Facemmo tanti provini, non venivamo mai scritturati. Ci siamo inventati di tutto, abbiamo creato il duo Hansel&Strudel, esibendoci nei cabaret, nei piano bar, nelle pizzerie, nelle discoteche, negli asili, anche nei supermercati". Poi iniziarono le serate con Aldo e Giovanni e nonostante il divorzio da ‘Giacomino' nell'89, la loro collaborazione artistica proseguì e prese il volo.

L'inizio e la fine con Aldo, Giovanni e Giacomo

La collaborazione con Aldo, Giovanni e Giacomo nacque "per amicizia": "Il trio era costituito da tre maschi e solo in un secondo momento abbiamo deciso il mio definitivo coinvolgimento, entrando nel cast fisso. Inizialmente ero quella che, nel Trio, andava e veniva, parallelamente ero impegnata anche in altri progetti: con loro mi dedicavo alla comicità, poi andavo a recitare La peste di Camus. Una vera e propria schizofrenia, usando corde farsesche, drammatiche, politiche, grottesche" ha raccontato Marina Missironi al Corriere. Dopo anni, ha deciso di abbandonare quella strada per proseguirla da sola:

Non mi sono pentita anche perché è stata una separazione consensuale, così come lo era stata quella dal marito Giacomo, con il quale siamo sempre rimasti in ottimi rapporti. Dopo aver interpretato, anche al cinema, la moglie o la fidanzata di Aldo, poi di Giovanni e di Giacomo, ho finito il giro e ho imboccato un altro percorso, con altri film e altri registi. Però la cosa curiosa è che, a furia di lavorare con loro tre, la gente mi fermava per strada, chiedendomi se ero la moglie di Aldo, Giovanni e Giacomo! Dovevo spiegare che non ero trigama.

Indimenticabile il divertimento con i tre colleghi così come i momenti di tensione: "Una volta, durante le repliche di uno spettacolo, Aldo si fa male con un chiodo in camerino e gli viene fasciata una mano. Ma quando torna a casa, il suo cane gli morde l’altra mano e nei giorni seguenti dovette recitare con entrambe le mani fasciate! Mentre Giacomo una sera, dietro le quinte, si scontra con Aldo e si è rotto il naso".

Immagine

La vita di Marina Massironi tra ieri e oggi

Marina Massironi oggi sente il peso del suo lavoro: desidererebbe trascorrere più tempo in casa, con il marito Paolo Cananzi. Vivono in campagna vicino Rimini, in una zona mal collegata con i mezzi: "Devo organizzarmi solo con la macchina. L’unica cosa che alleggerisce il senso di responsabilità, è non avere figli, di conseguenza faccio meno danni, mi sento meno colpevole per le mie assenze". Nonostante le difficoltà, l'attrice ha imparato a vivere la vita sorridendo: ha ricordato che quando era piccola in famiglia non c'erano sempre i soldi per fare la spesa. "La risata è salvifica: ti fa superare l’ansia, il dolore di una perdita, ti dà la forza per andare avanti. D’altronde, sono nata in una famiglia allegra: a casa mia mancavano spesso i soldi per fare la spesa, mangiavamo carne o prosciutto una volta a settimana, ma la risata non mancava mai. L’importante è saper guardare oltre il problema, perchè la rinascita è accessibile a tutti".

317 CONDIVISIONI
Biglietti d'oro 2023, i premi: sul podio Paola Cortellesi, Aldo Giovanni e Giacomo, Marinelli e Borghi
Biglietti d'oro 2023, i premi: sul podio Paola Cortellesi, Aldo Giovanni e Giacomo, Marinelli e Borghi
Affari Tuoi, il concorrente fa una battuta e spiazza Amadeus: "Ho messo 2 fisso su Inter-Cagliari"
Affari Tuoi, il concorrente fa una battuta e spiazza Amadeus: "Ho messo 2 fisso su Inter-Cagliari"
Chi è Laura Cravedi, l’attrice che interpreta Martina Carelli in Doc 3
Chi è Laura Cravedi, l’attrice che interpreta Martina Carelli in Doc 3
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views