18.427 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucia Annunziata si dimette dalla Rai, i motivi nella lettera: “Non ci sono più le condizioni”

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai. Da diversi anni la giornalista conduceva il programma Mezz’ora in più, in onda su Rai3. Una decisione che arriva in un giorno non casuale: questa mattina è stato approvato il nuovo pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi. “Non condivido nulla dell’operato del governo”, il motivo della scelta nella lettera di dimissioni.
A cura di Elisabetta Murina
18.427 CONDIVISIONI
Immagine

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai. La giornalista conduceva "Mezz'ora in più", approfondimento settimanale sulla politica internazionale, in onda su Rai3 ogni domenica. La giornalista lo annuncia in una lettera inviata all'azienda, in aperto dissenso con l'operato del governo e le decisioni sulla Rai, comunicandolo a poche ore dall'annuncio delle nuove nomine dei direttori di testata e di genere. La scelta di Annunziata coincide anche con la fine dell'esperienza alla direzione del genere Approfondimento di Antonio Di Bella, che andrà in pensione e che nelle ultime stagioni aveva più volte preso parte al suo programma. In più, la sua decisione arriva a qualche giorno di distanza dal passaggio di Fabio Fazio a Discovery e dal rumors su Serena Bortone, che sarebbe in trattativa per lasciare la Rai. 

Perché Lucia Annunziata ha lasciato la Rai: la lettera di dimissioni

Annunziata ha comunicato il suo addio all'emittente pubblica con una lettera all'Ad Roberto Sergio e al neo responsabile dell'Approfondimento Paolo Corsini, nominato proprio oggi dal Consiglio di Amministrazione Rai. Una lettera in cui definisce le sue come dimissioni "irrevocabili", spiegate così: "Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni". Poi aggiunge il motivo della sua scelta:

Vi arrivo perché non condivido nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell'azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione.

La decisione nel giorno di approvazione del pacchetto nomine

La notizia arriva nel giorno in cui il consiglio di amministrazione Rai ha dato il via libera al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi, proposto dall'amministratore delegato Roberto Sergio. Tra queste, Gian Marco Chiocci alla direzione del TG1 e Antonio Preziosi al TG2. Mario Orfero resta invece al Tg3, mentre Paolo Petracca è incaricato della direzione di Rai News.

La carriera di Lucia Annunziata in Rai

La carriera di Lucia Annunziata in Rai inizia nel 1995, quando approda su Rai3 con il programma Linea 3. Dall'anno successivo, fino al 1998, diventata direttrice del TG3. Non solo: il 23 marzo 2003 ottiene l'incarico di Presidente della Rai, che mantiene fino al 4 maggio 2004, quando dà le dimissioni. È stata la seconda donna dopo Letizia Moratti.

Dal 2005 conduce il programma Mezz'ora in più, che va in onda la domenica pomeriggio e in cui un personaggio pubblico viene intervistato riguardo argomenti di attualità. In occasione della campagna elettorale dell'anno successivo, il 2006, ha avuto una discussione nel programma con Silvio Berlusconi, che lasciò lo studio.

18.427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views