Alessio Lapice: “Nella prossima stagione di Imma Tataranni probabilmente non ci sarò”

Alessio Lapice, il commissario Ippazio Calogiuri della fiction di Rai1 Imma Tataranni-Sostituto Procuratore, ha rivelato che nella prossima stagione il suo personaggio potrebbe non comparire. L'attore lo aveva salutato con un post sui social nell'ultimo episodio, senza però lasciar intendere se ci fosse la possibilità di un ritorno sul set. Nel frattempo, però, nuovi progetti all'orizzonte non lasceranno a bocca asciutta i fan che, magari, si aspettavano di rivederlo sul piccolo schermo.
L'assenza da Imma Tataranni 5
"Di Imma Tataranni ci sarà un'altra stagione, io molto probabilmente non ci sarò" è così che Alessio Lapice risponde alle domande dell'Ansa durante l'incontro a Polignano a Mare nel corso della rassegna Il Libro Possibile, promossa da Pirelli. L'attore, poi, continua parlando della fiction e del percorso fatto in questi anni, non escludendo del tutto la possibilità di un ritorno, ma sottolineando quanto sia giusto non ripetersi e rispettare anche il pubblico:
Non è una notizia bomba, ne posso parlare perché è già stato pubblicato. Non mi sembrerebbe rispettoso verso il pubblico dire qualcosa che non succederà. Poi tutto è possibile, non sono io il produttore. Con il regista della serie, Francesco Amato, che saluto, come gli autori, gli sceneggiatori e tutto il cast, penso sia stato fatto un buon lavoro nell'arco delle quattro stagioni, anche nell'evitare di ripeterci. Tant'è vero che il pubblico ci ha riconosciuto l'affetto e l'attenzione che noi abbiamo portato in scena, addirittura l'ascolto è aumentato, questo vuol dire soprattutto che ci hanno venuto bene. Ci possiamo impegnare quanto vogliamo, ma senza il pubblico noi attori non esistiamo, quindi io sono grato a tutto questo affetto infinito.

I nuovi progetti di Alessio Lapice
Lapice, però, ha in cantiere delle novità, la prima si intitola L'altro te: "Un progetto su cui stanno ancora lavorando, è nato come corto, ma si sta pensando di svilupparci sopra una serie. E' "un lavoro molto delicato, ma molto interessante, con un tema di grandissima attualità, le app di incontri, come modo per le persone di approcciarsi". Mentre, con molta probabilità, in autunno su Rai1 potrebbe arrivare la serie Roberta Valente – Notaio in Sorrento, con protagonista Maria Vera Ratti, e un cast in cui ci sono anche Flavia Gatti, Erasmo Genzini e Sebastiano Somma, di cui l'attore anticipa:
Non l'ho ancora vista, abbiamo finito di girarla a gennaio, ma ci sono dei luoghi bellissimi e ha tutti gli ingredienti per far sì che sia bella. Il mio personaggio si chiama Stefano ed è il compagno di Roberta: lui a un certo punto si trova di fronte a un bivio e alla necessità di crescere, ma Stefano vuole diventare grande a modo suo.