124 CONDIVISIONI

Lino Banfi torna Oronzo Canà: “Vado ad allenare i bambini di Roca, in strada si deve giocare”

Il sindaco di Melendugno ha vietato ai ragazzi di giocare a pallone in piazza. Proteste della cittadinanza e anche di Lino Banfi che promette: “Se serve, vengo io ad allenarli”.
124 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il divieto a Roca Vecchia del sindaco di Melendugno, provincia di Lecce, di giocare a pallone in piazza, c'è stata la protesta dei bambini contro l'amministrazione comunale. La scelta è stata aspramente criticata anche da Lino Banfi che in una intervista al Corriere della Sera si è detto pronto a indossare di nuovo la tuta di Oronzo Canà: "Sto assolutamente dalla parte dei bambini che si sono “ribellati”. Se serve vado in Salento e li alleno io". 

Le parole di Lino Banfi

Il "nonno d'Italia" ha assicurato di essere dalla parte dei bambini che si ritrovano senza la possibilità di giocare a pallone in una calda estate come questa del 2022: "Il sindaco ha sbagliato. I più piccoli devono poter essere liberi di giocare per strada, in sicurezza. Loro e delle altre persone. Io da sempre sostengo e promuovo l’importanza del gioco, dell’allegria. Della spensieratezza. Se però impediamo ai più piccoli di giocare come vogliono, come possiamo pensare che crescano felici?". Poi la promessa: "Ha ragione Oronzo Canà. Dovunque bisogna giocà!".

Cosa è successo a Roca

"Criticate tanto la nostra generazione ma ci avete tolto il pallone". Questo è stato lo striscione esposto in piazza dai bambini che hanno protestato contro il sindaco in un sit-in. Maurizio Cisternino, sindaco di Melendugno, ha spiegato al Quotidiano di Puglia la sua misura:

La piazza è fatta per passeggiare e si deve pensare a questo luogo come a un ritrovo, non si possono fare partite a pallone o pallavolo, perché è molto pericoloso. Passano macchine e ogni momento potrebbe succedere qualche tragedia, tuttavia noi come amministrazione ci stiamo muovendo per trovare una soluzione ai ragazzi che capisco abbiano voglia di giocare.

Il sindaco ha quindi incontrato i ragazzi lasciandoli con l'impegno di trovare uno spazio idoneo per svolgere tutte le attività in totale sicurezza. Incassata anche la disponibilità di Lino Banfi/Oronzo Canà, non c'è altro da fare che muoversi per realizzare questi spazi.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views