video suggerito
video suggerito

La storia d’amore tra Emilio Fede e la moglie Diana De Feo: il matrimonio, la gelosie e il sostegno reciproco

Emilio Fede, morto il 2 settembre all’età di 94 anni, è stato sposato con Diana De Feo. I due sono convolati a nozze nel 1965 e non si sono mai lasciati, soprattutto nei momenti di difficoltà. La giornalista ed ex senatrice del Pdl è scomparsa nel 2021 dopo una lunga malattia. Insieme hanno avuto due figlie, Sveva e Simona.
A cura di Elisabetta Murina
164 CONDIVISIONI
Immagine

Emilio Fede, morto il 2 settembre all'età di 94 anni, è stato sposato con Diana De Feo. I due sono convolati a nozze nel 1965 e il loro amore nel 2025 avrebbe compiuto 60 anni. La giornalista ed ex senatrice del Pdl è scomparsa nel 2021 dopo una lunga malattia. Insieme hanno avuto due figlie, Sveva e Simona, che sono sempre rimaste accanto a entrambi. Le condizioni di salute dell'ex direttore del TG4 si sono aggravate di recente e lo scorso luglio aveva espresso il desiderio di potersi ricongiungere quanto prima alla moglie. "Vorrei raggiungere mia moglie, passo le giornate guardando la tv", aveva raccontato.

La lunga storia d’amore: i solitari, la proposta di matrimonio e la gelosia

È stato Emilio Fede a fare il primo passo verso Diana De Feo, come ha raccontato in un'intervista al Corriere della Sera: "È un amore nato romanticamente, ero molto suggestionato dalla sua bellezza: era la più bella di Roma. Aveva avuto la proposta di matrimonio da Costantino di Grecia. La corteggiavo, ci sedevamo a tavola e, in base al risultato del solitario, decidevamo dove cenare". La passione dell'ex direttore del TG4 per le carte e il gioco d'azzardo è stata una costante della sua vita, tanto che fu anche complice della proposta di matrimonio: "Eravamo al Cervino, lui cadde, si slogò una caviglia, io continuai a sciare. Lui mi fa: vai pure, io ora faccio un solitario e, se riesce, vuol dire che ti chiedo di sposarmi e dici di sì. Torno, dice che il solitario è riuscito e io: se è destinato così, va bene".

Emilio Fede e Diana De Feo
Emilio Fede e Diana De Feo

I due convolarono a nozze nel 1965 e da allora non si allontanarono mai, nonostante i periodi di difficoltà e anche un po' di sana gelosia. "Ho avuto paura di perderla molte volte. La mia è una gelosia eterna, solenne. Cercavo di corrompere la cameriera. Chiedevo: chi viene a cena e che tipo è?", raccontò Fede.

Il sostegno e l’appoggio di Diana De Feo a Emilio Fede

Diana De Feo è sempre stata dalla parte del marito Emilio Fede, prendendo le sue difese e senza la pausa di esporsi pubblicamente. Nel 2020, dopo che l'ex direttore del TG4 era stato arrestato per evasione dai domiciliari, la giornalista aveva commentato la vicenda. In un'intervista a Repubblica aveva detto: "Ormai siamo in un Paese dove i condannati al 41 bis sono fuori e due persone normali, marito e moglie, non possono andare a cena insieme". L'arresto del giornalista era avvenuto mentre festeggiavano il suo 89esimo compleanno e stavano cenando insieme in un ristorante sul lungomare di Napoli.

Emilio Fede e Diana De Feo
Emilio Fede e Diana De Feo

Le parole di Emilio Fede sulla moglie

Diana De Feo è morta nel 2021, poco prima che Fede riuscisse a festeggiare insieme i suoi 90 anni. "Ha lottato sino alla fine con un coraggio enorme, non mi aspettavo che mancasse adesso: stavo per raggiungerla, da Milano a Napoli, per festeggiare con lei il mio novantesimo compleanno", aveva detto dopo la sua scomparsa. Tra loro un lungo amore, fatto di difficoltà e momenti bui da affrontare, tanto che l'ex direttore quando compì 85 anni volle chiederle scusa pubblicamente. Al settimanale Nuovo dichiarò: "Avrebbe meritato un uomo diverso al suo fianco, perché lei, credetemi, è una donna straordinaria, eroica. Per questo, le chiedo perdono". 

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views