24 Dicembre 2021
12:15

Il discorso di Natale della Regina Elisabetta sarà un tributo al marito Principe Filippo

La Regina Elisabetta ha registrato il discorso di Natale che andrà in onda sulla BBC1 il 25 dicembre: quest’anno è il più intimo e personale di sempre, sarà in onore del suo amato Principe Filippo.
A cura di Gaia Martino

La Regina Elisabetta trascorrerà il primo Natale senza il suo amato Principe Filippo. Il Duca di Edimburgo all'età di 99 anni è morto lo scorso 9 aprile nel Castello di Windsor dopo aver combattuto contro alcuni problemi di salute, lasciando un vuoto nel cuore della Sovrana, vicino a lui per ben 73 anni. Si sono sposati nel 1974 ed il matrimonio è durato così a lungo che Filippo è diventato il principe consorte più longevo della storia britannica. Dalle loro nozze sono nati quattro figli, Anna, Andrea, Carlo ed Edoardo che gli hanno regalato otto nipoti e nove pronipoti. Sarà un Natale diverso dal solito in Casa Reale senza il suo amato al quale, nel discorso di Natale, renderà un commovente tributo. Purtroppo anche quest'anno “Covid significa di nuovo che non possiamo festeggiare come avremmo voluto", ha fatto sapere la regina. “Il Natale può essere difficile per chi ha perso i propri cari. Soprattutto quest'anno capisco il motivo”.

Il tributo della Regina Elisabetta per il suo amato Principe Filippo

La Sovrana della Royal Family ha registrato il discorso di Natale alla nazione, quest'anno rivelatosi il più intimo e personale di sempre. In genere ha una varietà di foto di famiglia posizionate sulla scrivania  nella White Drawing Room al Castello di Windsor alla quale è seduta nel tradizionale messaggio natalizio: quest'anno la foto è unica, quella con il suo amato Filippo. Il portale britannico People fa sapere che per il toccante tributo al marito morto lo scorso aprile, la Regina indossa un abito rosso accessoriato con la spilla con zaffiro e crisantemo, la stessa che indossò per un servizio fotografico fatto nel 1947 durante la sua luna di miele e nel 2007 in occasione dell'anniversario di nozze di diamante.

Quando va in onda e come vederlo

Il discorso di Natale della Sovrana alla nazione è uno dei momenti televisivi più seguiti del Regno Unito. Andrà in onda alle ore 16, orario inglese, del 25 dicembre in onda sul canale BBC1. Si potrà seguire il tradizionale evento anche sul canale BBC One e iTV o sul canale Youtube della famiglia reale e sulla loro pagina Facebook, ed ascoltarlo su BBC Radio 4.

La Regina Elisabetta dopo aver annullato il pranzo a Sandringham con la famiglia a causa dell'emergenza Covid-19 travolta dalla variante Omicron, ha deciso di rinunciare alle tradizioni e trascorrere il Natale a Windsor. Dovrebbe ricevere le visite dei figli, dei suoi nipoti e bisnipoti, ma non tutti insieme per motivi precauzionali. Non si conoscono ancora i piani della Sovrana per il pranzo di Natale, il primo senza il suo amato Filippo.

Il marito della Principessa Anna è positivo al Covid, non festeggerà Natale con la Regina Elisabetta
Il marito della Principessa Anna è positivo al Covid, non festeggerà Natale con la Regina Elisabetta
La regina Elisabetta festeggia il suo 96esimo compleanno, il secondo senza il principe Filippo
La regina Elisabetta festeggia il suo 96esimo compleanno, il secondo senza il principe Filippo
Caso Epstein, la decisione della regina Elisabetta:
Caso Epstein, la decisione della regina Elisabetta: "Revocati titoli e incarichi al principe Andrea"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni