174 CONDIVISIONI
30 Agosto 2022
9:03

È morto Ralph Eggleston, art director e animatore dei cartoni di successo di Pixar e Disney

Ralph Eggleston è morto all’età di 56 anni dopo aver lottato contro un cancro: è stato art director e animatore dei cartoni di successo di Pixar e Disney come Aladdin, Il re Leone, Pocahontas, Toy Story.
A cura di Gaia Martino
174 CONDIVISIONI

È morto Ralph Eggleston, regista, animatore e sceneggiatore americano, che ha lavorato per i più celebri cartoni animati Pixar e Disney. Ha ricoperto il ruolo di art director per Cars, Gli incredibili, A Bug's Life, Toy Story, Toy Story 2 della Pixar, e per Pocahontas, Il re leone e Aladdin della Disney. Ha vinto tre Annie Awards ed ha diretto il cortometraggio For the Birds (Pennuti spennati) vincitore di un Oscar. Il suo ultimo lavoro è stato in "Soul" del 2020, dove ha lavorato come disegnatore nel dipartimento artistico. Dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas, si legge su Variety, si è spento all'età di 56 anni.

L'omaggio della Pixar e il saluto di amici e colleghi

Con un tweet la casa di produzione cinematografica Pixar ha omaggiato Ralph Eggleston, dopo la notizia della sua morte. A corredo di un'immagine di lui mentre disegna, ha aggiunto il testo: "In memoria di Ralph Eggleston, animatore, regista, direttore artistico, artista di storyboard, scrittore, scenografo e il nostro caro amico. Pixar e il mondo te ne saranno per sempre grati".

Anche Steven Clay Hunter, regista per la Pixar, ha commentato la drammatica notizia su Twitter: “Un talento incredibile. Meraviglioso essere umano. Fottuto cancro", come Chris Burrows, che lo ha ricordato:

RIP Eggman. Il mondo dell'animazione è molto più oscuro oggi. Mi mancherà soprattutto il modo in cui consigliavi con entusiasmo i vecchi film horror, con tanto di aneddoti sul reparto artistico. Il fatto che ti piacevo è uno dei miei risultati più orgogliosi.

Il regista e sceneggiatore Angus MacLane, regista di Lightyear della Disney-Pixar , ha reso omaggio al collega e amico, condividendo i suoi disegni, e ricordando il suo talento:

RIP Raph Eggleston. Davvero unico nel suo genere. Il suo enorme talento è stato eguagliato solo dalla sua gentilezza.

174 CONDIVISIONI
Bambi compie 80 anni, la prima volta del cartone Disney nelle sale fu nel 1942
Bambi compie 80 anni, la prima volta del cartone Disney nelle sale fu nel 1942
È morto Giampiero Felisatti, autore di successi come
È morto Giampiero Felisatti, autore di successi come "Sei bellissima" e "Ancora, ancora, ancora"
Giovani per sempre - Alan Sorrenti (ESCLUSIVA)
Giovani per sempre - Alan Sorrenti (ESCLUSIVA)
141 di Esclusive
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni