Festival di Sanremo 2022
2 Febbraio 2022
9:45

Quanto guadagnano i direttori e i musicisti d’orchestra a Sanremo

I musicisti e i maestri che vanno a comporre la parte orchestrale del Festival di Sanremo: chi sono e quanto guadagnano.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

La prima puntata del Festival di Sanremo 2022 è andata via in un lampo, tra le lacrime di Damiano David che insieme ai suoi Måneskin è tornato sul palco che ha dato il via a una grande storia, tra l'esibizione da "brividi" di Mahmood e Blanco, tra la ‘terza dose' di Fiorello e la presenza deludente di Ornella Muti. Guardando però al Festival, in molti si chiedono una parte fondamentale di questo spettacolo, da dove viene e quanto guadagna: i musicisti e i maestri che vanno a comporre la parte orchestrale del Festival di Sanremo.

Chi e quanti sono i musicisti di Sanremo 2022

I musicisti e gli orchestrali che lavorano al Festival di Sanremo 2022 sono in tutto sessanta (60) unità e fanno parte dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo. A integrazione, ci sono anche professionisti che fanno parte dell'Orchestra della Rai. A questi, poi, vanno aggiunti i direttori d'Orchestra che sono diversi e a discrezione degli artisti e delle singole produzioni che affiancano i big in gara.

Beppe Vessicchio all’Ariston.
Beppe Vessicchio all’Ariston.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle più antiche fondazioni musicali italiane nonché uno dei motivi di prestigio più grandi per la città di Sanremo. La sua partecipazione all'interno del Festival della Canzone Italiana è attiva solo dal 2003.

Gli stipendi dei musicisti a Sanremo

Le notizie precise sui cachet dei direttori d'orchestra non si conoscono con chiarezza, ma si possono ricavare – per quanto concerne gli orchestrali Rai – dai contratti collettivi regolarmente pubblicati sui portali Rai e su quello dei sindacati. Sindacati che nel 2020 denunciarono le paghe "vergognose" per i professionisti che lavorano nell'orchestra: "Cinquanta euro al giorno è il compenso di molti musicisti che si esibiranno da oggi sul palco dell’Ariston”, così durante Sanremo 2020 la segretaria nazionale Slc Cgil Emanuela Bizi. Seguendo

572 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni