158 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022
10 Febbraio 2022
10:32

Jovanotti: “Morandi ha voluto portare il sole a Sanremo”

Jovanotti racconta la sua intesa con Gianni Morandi, terzo al Festival di Sanremo e vincitore della serata delle cover.
158 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

È stato anche il Festival di Jovanotti, autore della canzone di Gianni Morandi "Apri tutte le porte" e mattatore della serata delle cover, che i due amici artisti hanno stravinto: "Ho sentito subito, fin dalla prima serata, che vibrava bene" commenta Jovanotti a La Stampa sul terzo posto di Gianni Morandi.

Le parole di Jovanotti

Jovanotti, intervistato dal quotidiano La Stampa descrive l'ultimo Festival di Sanremo 2022 e la vittoria di Gianni Morandi:

Un Paese che non ha musica dal vivo da più di due anni è un Paese cui è mancato qualcosa di profondo, al di là della giusta questione del settore in crisi… È un bisogno che è rimasto seppellito. E Sanremo è stato perfetto. Morandi al terzo posto? È stato perfetto così. Il podio più bello di sempre. Perché io Sanremo l’ho sempre guardato… Tre generazioni, tre mondi musicali diversi, ma col respiro giusto: Morandi vecchia scuola, ma non antico; Mahmood e Blanco con un pezzo che parla anche alla generazione diGianni; Elisa che è un’artista fantastica. Anche la successione, perfetta. Alchemica.

L'amicizia con Gianni Morandi

Gianni Morandi e Jovanotti hanno sviluppato la loro amicizia attraverso gli anni: "Lui è sempre venuto ai miei concerti. Ci siamo conosciuti in alcune trasmissioni televisive, tanti anni fa. Al Jova Beach Party abbiamo fatto qualcosa insieme, a Marina di Cerveteri. È salito sul palco a cantare, non è mai scontato". Gianni Morandi voleva andare a Sanremo senza "un pezzo da reduce":

Mi ha detto: la porta che si è aperta con l’allegria non vorrei richiuderla. Non vorrei andare a Sanremo con un pezzo emotivo, strappalacrime. Con uno di quei brani un po’ ricattatori che ti costringono al brivido, all’emozione. Non voleva un pezzo da reduce, ma da uno che va lì a portare il sole.

Gianni Morandi alla fine è riuscito a classificarsi al terzo posto. Attualmente, dati Spotify alla mano, la canzone "Apri tutte le porte" ha realizzato 3 milioni di stream.

158 CONDIVISIONI
572 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni