video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Chi sono i Bnkr44 a Sanremo 2024: i nomi dei membri del gruppo musicale

I Bnkr44 sono un collettivo musicale toscano formato da Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera. Si esibiranno a Sanremo 2024 col brano Governo Punk.
A cura di Cristina Somma
1 CONDIVISIONI
BNKR44, Sanremo 2024
BNKR44, Sanremo 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Bnkr44 saranno protagonisti al prossimo Festival di Sanremo 2024 con il brano Governo Punk. Si tratta dell'esordio da concorrenti Big del collettivo pescarese indie-pop, nato nel 2019 a Villanova, in Toscana e composto da sette membri: Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera. Poche settimane fa avevano conquistato il proprio posto a Sanremo, arrivando sul podio della sezione Giovani, con il brano Effetti Speciali, mentre l'anno scorso, durante la serata Cover, accompagnarono Sethu sul palco, interpretando il successo dei Baustelle Charlie fa surf.

Chi sono i membri dei Bnkr44 e qual è il significato del loro nome

I membri del collettivo Bnkr44 sono sette, ma si alternano sulle tracce e hanno ruoli diversi e ben definiti all'interno del gruppo. Fares e Faster scrivono e cantano, Erin invece produce, registra, canta e scrive. Poi c'è Caph che scrive, canta e suona la chitarra e JxN che produce. Infine c'è Piccolo che scrive, canta e disegna e Ghera che funge da manager, ma da loro è definito come un babysitter.

Il nome è emblematico e rappresentativo perché rappresenta il loro quartier generale: il Bunker, ovvero una sorta di cantina sotterranea diventata negli anni un piccolo centro sociale e un punto di riferimento per tanti ragazzi della zona in cui sono cresciuti. Il 44 invece rimanda al 4 aprile, il giorno in cui è nato lo studio e il primo progetto musicale.

I progetti dei Bnkr44, tra collaborazioni e successi

Il primo album dei Bnkr44 è uscito nel 2019 dopo un contratto con l'etichetta discografica Bomba Dischi. Si tratta di 44.DELUXE, una release che comprende tutti i brani del collettivo pubblicati fino a quel momento su SoundCloud. Due anni dopo arriva il secondo progetto Farsi male a noi va bene, nella versione 2.0 pubblicata nell'estate 2022, dove vengono inserite anche le collaborazioni con Ariete nel brano Tutte le sere e con Tredici Pietro nel singolo Giorni Vuoti. Il collettivo negli ultimi anni ha collaborato anche con Ghali, Rkomi, Tedua, Madame, Gaia, Elisa, Sick Luke e The Night Skinny. Nel frattempo, nel 2023 è arrivato anche il secondo disco ufficiale: stiamo parlando di Fuoristrada, con all'interno anche il singolo Guida Spericolata. Prima dell'annuncio sanremese, il loro ultimo singolo pubblicato li ha visti protagonisti con un altra band che salirà sul palco dell'Ariston: stiamo parlando de La Sad, con il singolo Memoria pubblicato il 1 dicembre scorso.

I Bnkr 44: il podio a Sanremo Giovani e la canzone per il Festival 2024

I BNKR44 hanno cominciato il proprio avvicinamento al Festival di Sanremo 2024, partecipando alla selezione Giovani, conclusasi lo scorso dicembre, con il podio composto da Clara, la vincitrice con Boulevard, i Santi Francesi con Occhi tristi ed infine proprio il gruppo con Effetti Speciali. Dopo la partecipazione durante la serata cover di Sanremo 2023 con Sethu, interpretando Charlie fa surf dei Baustelle, i BNKR44 ritornano sul palco dell'Ariston con Governo Punk. Un brano punk rock, in cui vengono citati i Sex Pistols, in cui il senso di ribellione non è legato solo alla società, ma agli incubi e ai vizi sviluppati durante la propria vita. Hanno annunciato negli scorsi giorni, che durante la serata cover, inviteranno sul palco a interpretare con loro Ma quale idea, il grande cantante, nativo di Pompei, Pino D'Angiò.

1 CONDIVISIONI
760 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views