5.112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

Chi sono i Kalush Orchestra, la band Ucraina vincitrice all’Eurovision 2022 con la canzone “Stefania”

Chi è la Kalush Orchestra, il gruppo musicale rappresentante l’Ucraina, che ha vinto all’Eurovision Song Contest 2022 con la canzone “Stefania”. Quest’anno saranno ospiti nella finale del 13 maggio.
A cura di Vincenzo Nasto
5.112 CONDIVISIONI
La Kalush Orchestra, i rappresentanti ucraini per l'ESC 2022 di Torino
La Kalush Orchestra, i rappresentanti ucraini per l'ESC 2022 di Torino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Kalush Orchestra è la band che ha rappresentato l'Ucraina alla finale dell'Eurovision Song Contest 2022: e hanno portato a casa la vittoria con la canzone "Stefania" dopo la standing ovation ottenuta durante la prima serata del festival musicale. Il trio, i cui componenti principali sono il rapper Oleh Psyuk, il polistrumentista Ihor Didenčuk e il producer MC Kilimmen, è formato da diversi membri tra band e cori. Quest'anno, in quanto ex vincitori, sono ospiti nella finale di sabato 13 maggio. Il brano portato in gara lo scorso anno è stato rappresentato come un inno simbolico nazionale, dedicato alle madri ucraine. La band ha poi raccontato che uno dei componenti è rimasto a Kiev per combattere, e alla vigilia della semifinale si sono resi protagonisti di una versione inedita di "Brividi" insieme a Mahmood e Blanco.

Chi sono Oleh Psjuk, Ihor Didenčuk e MC Kilimmen, componenti della Kalush Orchestra

Anche se formata da sette componenti, tra cui orchestra e cori, i protagonisti della Kalush Orchestra sono essenzialmente tre: Oleh Psyuk, Ihor Didenčuk e MC Kilimmen. I tre si sono uniti come terzetto nel 2019, un incontro musicale che ha scombussolato anche l'evoluzione urban della musica ucraina: un universo più leggero rispetto al rap di T-Fest e meno glamour rispetto ad Alina Paš. Forse anche per questo, al concorso musicale a cui avevano partecipato per accedere all'Eurovision Song Contest 2022, era stata favorita la cantante, che si è poi in seguito dovuta ritirare per la contestazione pubblica di un viaggio in Crimea. Dalla voce di Psjuk alle produzioni di Didenčuk e MC Kilimmen, i Kalush Orchestra sono riusciti ad abbracciare due mondi, quello moderno e quello tradizionale, raccontando un patriottismo legato alla figura materna, che è involontariamente diventata anche un inno contro il conflitto attuale. All'attivo la band ha un solo album, quello d'esordio, con cui ha conquistato il pubblico ucraino: "Hotin" infatti è stato uno dei protagonisti dello YUNA, l'equivalente del Grammy in Ucraina, dove il progetto ha collezionato sei nomination.

I Kalush hanno vinto con la canzone "Stefania": a chi è dedicata

L'anno scorso sono riusciti a raggiungere Torino nonostante la guerra e hanno cantato "Stefania", canzone dedicata inizialmente alla madre di Psyuch, successivamente a tutte le madri dell'Ucraina. Il nome della band viene dalla città occidentale di Kaluš, ai piedi dei monti Carpazi. Il singolo, presentato durante la competizione canora nazionale, è scritto interamente in lingua ucraina e ruota intorno alla figura della madre, alcune volte legata al ruolo genitoriale, altre volte utilizzato come metafora per descrivere la patria e la sicurezza delle sue terre. Ciò che inizialmente doveva essere una dedica alla madre di Psyuk, come confessato dal produttore artistico Oleksii Zhembeovskyi, è diventato un inno nazionale, con riferimenti alla patria che salvaguardia i suoi figli. Anche per questo tenore del brano, in uno spazio tempo parallelo al conflitto contro la Russia, "Stefania" della Kalush Orchestra è stata fin da subito tra le canzoni favorite alla vittoria finale della competizione, a pari merito con "Brividi" di Blanco e Mahmood. Anche i media li hanno trattati da star, come hanno confessato sul loro profilo Instagram, in cui hanno parlato di quanto tempo passano al giorno in interviste e prove per la semifinale.

Il tour dei Kalush Orchestra a sostegno dell'esercito ucraino

Dopo la vittoria all'Eurovision Song Contest 2022, la Kalush Orchestra nel mese di ottobre è partita per un tour in Nord America, toccando città come Seattle, San Francisco, Los Angeles, New York, Philadelphia, Miami e arrivando anche in Canada. Il ricavato dei concerti è stato devoluto a Help Heroes of Ukraine, un'organizzazione che supporta le famiglie ucraine colpite della guerra.

5.112 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views