9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nuova frontiera degli eventi gastronomici: cibo esposto su corpi di donne seminude

Ispirandosi ad una presunta antica pratica asiatica di servire sushi su corpi di donne nude, alcune aziende organizzano eventi culinari mostrando cibo e pietanze sui corpi di modelle in bikini sdraiate sui tavoli.
A cura di A. P.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Prodotti alimentari esposti con cura, eleganza e in bella mostra in un locale alla moda ma non su normali tavoli bensì su corpi di donne seminude sdraiate. È la trovata degli organizzatori di un evento  culinario e gastronomico che si terrà ad Hong Kong ora  nel mirino di migliaia di utenti social perché accusato di trattare le donne come semplici oggetti di arredo. Dopo polemiche e pesanti critiche, i promotori alla fine sono stati costretti a fare marcia indietro. "Sulla base dei feedback dei nostri clienti abbiamo riconsiderato questo evento", hanno spiegato dal ristorante, confermando l'appuntamento ma cancellando la presenza delle donne svestite

Per gli organizzatori l'evento sarebbe stato solo una riedizione in chiave moderna di una esperienza tradizionale antica e sarebbe stata eseguita da artisti che "si sono specializzati in questa specifica arte" e sottolineano: "Volevamo solo rilanciare delle vecchie tradizioni in modo moderno". "Siamo nel 2017 e dobbiamo capire che l'arte è controversa", hanno ribadito. Il riferimento è ad una presunta pratica nata in Giappone centinaia di anni fa durante la quale del sushi sarebbe stato posto sul corpo di una donna, presumibilmente come una celebrazione. Una pratica in seguito associata anche alla criminalità organizzata locale e rilanciata in occidente in anni recenti col nome di Nyotaimori in alcuni locali .

I critici però hanno accusato i responsabili di portare avanti idee sessiste sotto la pretesa dell'arte, replicando: "Anche se fosse realmente una pratica tradizionale antica non significa necessariamente che sia una buona idea risuscitarla" "Non c'è nessuna nudità, le ragazze avrebbero indossato un bikini esibendosi accanto a un violinista e un DJ", hanno spiegato dal locale dove si terrà l'evento, assicurando che il cibo disposto sulle modelle non era destinato al consumo e che i commensali avrebbero mangiato su normali tavoli separati.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views