Quale compro

10 consigli per uno shopping sicuro durante il Black Friday

Il Black Friday è l’evento più atteso dagli amanti dello shopping e non solo. Tra sconti, promozioni e i tantissimi prodotti in offerta, il rischio di incappare in un acquisto sbagliato o, peggio, in qualche truffa, è molto alto. Quindi come prepararsi al meglio a questo evento? Ecco i nostri consigli per uno shopping online sicuro.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2021

L'evento più atteso dagli amanti dello shopping sta per arrivare: il Black Friday, come di consuetudine, si svolgerà nell'ultimo weekend di novembre, precisamente il venerdì successivo al "Thanksgiving", la tradizionale "Festa del Ringraziamento", ed inaugura la stagione degli acquisti natalizi.

Nato negli USA e diffusosi successivamente anche in Europa, il "Venerdì nero" è interamente dedicato allo shopping, permettendo l'acquisto di prodotti di tantissime categorie merceologiche differenti a prezzi decisamente vantaggiosi. Come di consuetudine, il Black Friday è seguito dal Cyber Monday, che si svolge il lunedì successivo e che prevede sconti ed offerte dedicati agli articoli di elettronica di consumo e prodotti hi-tech.

Insomma i prodotti scontati saranno davvero tantissimi, soprattutto online, e districarsi tra le diverse promozioni e i tantissimi ribassi di prezzo non sarà sicuramente facile. I consumatori, infatti, saranno alla ricerca dell'offerta migliore e degli affari più vantaggiosi, attratti anche dall'importante percentuale di sconto applicato. Durante questi eventi è importante valutare attentamente cosa si sta acquistando e se si sta realmente risparmiando per evitare di incappare in fregature. Per dedicarsi ai propri acquisti in totale sicurezza, abbiamo preparato per voi una serie di consigli che vi torneranno utili in questi giorni di shopping sfrenato.

Come prepararsi al Black Friday: i consigli per acquisti sicuri

Dopo avervi spiegato cos' è il Black Friday e in cosa consiste, vi diamo una serie di suggerimenti che vi permetteranno di affrontare questo evento con la giusta preparazione e che vi faranno evitare spese inutili.

Decidete in anticipo cosa volete acquistare

Sembra un consiglio scontato, ma non lo è. Dal momento che per il Black Friday ci saranno tanti prodotti in offerta che cattureranno la vostra attenzione e che vi ingolosiranno, non cadete nell'errore di acquistare anche cose di cui non avete necessità. Concentratevi su ciò di cui avete bisogno. Conoscendo in anticipo gli articoli che volete non perderete tempo in inutili ricerche che vi faranno trascorrere ore davanti al monitor del PC. Un altro vantaggio sarà quello di acquistare subito ciò che avete preventivato senza il rischio di perdere l'occasione.

Utilizzate la "Wishlist"

Questo è un punto che vi  aiuterà a concretizzare il primo consiglio. Stilando una "Lista dei desideri" avrete sempre ben a mente quali sono i prodotti su cui concentrarvi, evitando di deviare l'attenzione su articoli di cui non avete necessità o di dimenticare, date le tantissime offerte, ciò di cui avete bisogno.

Documentatevi prima dell'acquisto

Per acquistare con cognizione di causa occorre documentarsi accuratamente. Leggete le recensioni presenti online, informatevi su quali sono i prodotti migliori presenti in commercio e studiate le caratteristiche. Questo è un consiglio che diamo a tutti coloro che hanno intenzione di approfittare del Black Friday per effettuare acquisti più costosi.

Occhio ai prezzi prima del "Venerdì Nero"

Sappiamo benissimo che gli sconti fanno gola a tutti e, spesso, inducono i consumatori più frettolosi ad acquistare senza avere consapevolezza della percentuale di risparmio. Dato che si ritiene che sia un'abitudine dei rivenditori quella di alzare i prezzi per dare l'impressione di applicare forti ribassi, vi consigliamo di tenere d'occhio, anche due settimane prima del Black Friday, il costo degli articoli che intendete acquistare per essere consapevoli di quanto risparmierete e se lo farete realmente. In questo modo potrete valutare realisticamente la validità dell'offerta.

Non fatevi ingannare dallo sconto

Come precedentemente detto, durante il Black Friday gli sconti applicati sui prodotti possono arrivare anche al 50-70%. Quando ci si trova di fronte a queste percentuali è importante valutare se la riduzione viene applicata sul prezzo di listino del prodotto, generalmente più alto, o su quello consigliato per la vendita. La maggior parte delle volte la percentuale di sconto è applicata sul costo imposto da listino e non su quello "di mercato".

Controlla le oscillazioni di prezzo

Utilizzando siti come CamelCamelCamel potrete verificare come è cambiato il prezzo di un determinato prodotto nel corso del tempo. Basterà inserire il link del prodotto che intendete acquistare, o anche semplicemente il nome, all'interno di questi portali per avere un grafico che vi mostrerà l'andamento del prezzo di quell'articolo. In questo modo potrete valutare se lo sconto applicato sull'articolo di vostro interesse è davvero conveniente.

Utilizzate un comparatore di prezzi

Gli ecommerce e i marketplace che partecipano al Black Friday sono tantissimi e tutti possono applicare sconti più alti o più bassi su determinati prodotti. Per assicurarvi che state acquistando un prodotto al prezzo più basso disponibile in quel momento, potete usare dei comparatori di prezzi. Si tratta di siti permettono di confrontare i prezzi proposti dai diversi store su uno stesso prodotto.

Fate shopping su siti affidabili

Non è mai banale dirlo: è importante che, per i nostri acquisti online, ci affidiamo a store sicuri ed affidabili. Questo non significa che dobbiamo acquistare solo sugli ecommerce delle grandi catene commerciali come Mediaworld, Euronics o Amazon ma possiamo acquistare anche su siti più di nicchia purché garantiscano sicurezza. Per capire se uno store è davvero affidabile, possiamo, come prima cosa, verificare che siano presenti tutte le informazioni necessarie ad identificare il sito stesso – numeri di telefono, indirizzi, partita IVA – e controllare la reputazione di cui gode sul web.

Attenzione al venditore

Quando si acquista su marketplace nei quali i prodotti sono messi in vendita da venditori terzi, verificarne l'attendibilità è sicuramente un buon modo per evitare di incappare in truffe. Per avere le idee più chiare e fugare ogni dubbio, puoi servirti dei feedback lasciati dagli altri utenti che, prima di te, hanno fatto affari con lo stesso venditore.

Verifica i metodi di pagamento

I siti e gli store sicuri ed affidabili rendono disponibili diversi metodi di pagamenti tra i quali l'utente può scegliere. Il nostro consiglio è di pagare sempre tramite PayPal o utilizzando carte prepagate o ricaricabili. In ogni caso, è sempre meglio evitare bonifici bancari o acquisti che prevedano che l'utente carichi l'importo del prodotto su carte o conti online del venditore.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2021
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni