17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti 17 maggio: possibili disagi per chi viaggia in bus e treno

Venerdì nero per i trasporti a causa dello sciopero nazionale indetto per il 17 maggio da Usb che coinvolge treni, bus, metro e traghetti con diverse modalità da città a città. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Per i treni regionali possibili leggere modifiche al programma dei treni.
A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
Immagine

L’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto per oggi, venerdì 17 maggio 2019, uno sciopero generale e nazionale del trasporto marittimo, pubblico locale e ferroviario, mentre per quello aereo è previsto una “astensione dal lavoro” di 24 ore per il prossimo 21 maggio. Tra le ragioni dello sciopero di oggi c’è la volontà di protestare contro la precarietà e il “sistema degli appalti indiscriminati” e a favore della “riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario” e del diritto allo sciopero. A causa dello sciopero dei trasporti potrebbe essere un venerdì nero per chi si sposta con i mezzi pubblici: saranno possibili variazioni e cancellazioni di treni delle Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo dalle 9 alle 16.59 in tutte le regioni tranne il Piemonte.

A Roma, Milano e Napoli orari diversi per la sospensione – Ferrovie dello Stato ha comunicato che i suoi treni a lunga percorrenza non sono a rischio di cancellazione o variazione. La lista dei treni garantiti, sia di Fs che di Italo, è pubblicata sui rispettivi siti. Per quanto riguarda i treni regionali – fa sapere Fs – saranno regolari i collegamenti a maggior traffico viaggiatori, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Sarà infine assicurato il collegamento fra Roma Termini e l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, mentre per i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa Trenord garantirà con dei bus sostitutivi, in caso di cancellazione di treni, i soli collegamenti Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio. A Milano lo sciopero del 17 maggio si svolge dalle 18 alle 22, a Roma dalle 8,30 alle 12,30, a Napoli dalle 11 alle 15, a Bologna dalle 10,30 alle 14,30.

Stop degli aerei il 21 maggio –  Il 21 maggio prossimo è invece previsto lo sciopero dell'intero trasporto aereo italiano. L'agitazione si articolerà su 24 ore, dalle 00.01 alle 23.59, su tutto il territorio nazionale e saranno garantite le attività previste dalla legge: voli con orario di decollo previsto tra le 07.00 e le 10.00 e tra le 18.00 e le 21.00 e gli altri voli che saranno inclusi nell'elenco pubblicato da Enac.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views