33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uccise Carmine Monaco a colpi di pistola: Cassazione lo condanna a 14 anni di carcere

È stato condannato a 14 anni di carcere per l’omicidio aggravato dalla premeditazione il 62enne che ha ucciso Carmine Monaco nel 2011 con tre colpi di pistola.
A cura di Alessia Rabbai
33 CONDIVISIONI
Immagine

È stato arrestato e portato in carcere il sessantaduenne condannato in via definitiva a quattordici anni di reclusione perché ritenuto responsabile dell'omicidio di Carmine Monaco. I giudici della Suprema Corte di Cassazione nei suoi confronti hanno emesso sentenza di colpevolezza per il reato di omicidio aggravato dalla premeditazione. I carabinieri della stazione di Cerveteri hanno fatto scattare le manette e lo hanno condotto a Regina Coeli, dove dovrà scontare la detenzione.

I fatti risalgono al febbraio del 2011 e sono avvenuti nel territorio del Comune di Cerveteri. Monaco è stato ucciso con tre colpi di pistola e il suo cadavere è stato rinvenuto in via Monte Abatoncino, nelle campagne della provincia di Roma. Con la sua scomparsa e il ritrovamento del corpo sono scattate le indagini, che hanno condotto congiuntamente carabinieri e militari della Guardia di Finanza a lavorare sulla pista economico/finanziaria. Il sessantaduenne, un imprenditore di Cerveteri, era già noto alle forze dell'ordine per reati di usura ed estorsione.

Ad incastrare l'autore del delitto sono state le intercettazioni telefoniche e le informazioni registrate dai navigatori gps, grazie ai quali sono emerse conversazioni che facevano riferimento all'omicidio e gli spostamenti del condannato. Dalle indagini è emerso inoltre che il sessantaduenne aveva premeditato l'omicidio, dando indicazione a Monaco di raggiungerlo ad un appuntamento in un luogo isolato, al quale aveva portato con sé pistola e proiettili. Poi gli ha sparato. Il pubblico ministero nel corso del processo nei suoi confronti aveva chiesto la pena dell'ergastolo.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views