Treni in tilt sull’Alta Velocità fra Roma e Firenze: circolazione rallentata, percorsi modificati e ritardi

Aggiornamento: la circolazione è tornata regolare alle 10.50.
La circolazione ferroviaria sull'Alta Velocità fra Roma e Firenze è rallentata a partire dalle ore 9.15 di oggi, giovedì 17 luglio 2025. A renderlo noto con un avviso pubblicato nel sito è stata proprio Trenitalia.
"La circolazione è rallentata per un inconveniente tecnico alla linea nei pressi di Capena", si legge nella nota dell'azienda ferroviaria. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto. Ciò che è certo è che i disagi sono iniziati verso le ore 9-15 della mattina di oggi e che, in breve tempo, sono stati registrati numerosi disagi per passeggeri e passeggeri che, diretti verso sud, devono passare per la tratta dell'Alta Velocità compresa fra Roma e Firenze.
Disagi alle ferrovie sull'Alta Velocità: ritardi fino a 45 minuti e modifiche al percorso
Nella stessa nota, Trenitalia ha fatto sapere che sono molti i treni dell'Alta Velocità coinvolti nei disagi. In alcuni casi sono previste modifiche al percorso del treno, comunicate mano a mano dalla stessa azienda nella medesima sezione del sito Notizie. I ritardi registrati fino ad ora, sono al massimo di 40 minuti. In particolare, si legge nell'avviso: "I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono essere instradati sulla linea convenzionale tra Orte e Settebagni e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 40 minuti".
Alta Velocità in tilt, i treni coinvolti
In particolare, i treni direttamente coinvolti dal disservizio dovuto all'inconveniente tecnico di Capena e, quindi, quelli che subiscono maggiori ritardi e modifiche di percorso, sono:
- FR 9605 Milano Centrale (6:35) – Napoli Centrale (11:03): il treno oggi ferma a Roma Tiburtina anziché Roma Termini. I passeggeri diretti a Roma Termini possono proseguire il viaggio, da Roma Tiburtina, con il treno FR 8583 Genova Piazza Principe (5:53) – Roma Termini (10:05); quelli in partenza da Roma Termini possono utilizzare il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38) che oggi ferma anche a Napoli Afragola.
- FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) – Napoili Centrale (11:48): il treno oggi ferma a Roma Tiburtina aziché Roma Termini. I passeggeri diretti a Roma Termini possono proseguire il viaggio, da Roma Tiburtina, con il treno FR 9303 Milano Centrale (5:50) – Roma Termini (10:35) che oggi ferma anche a Napoli Afragola; quelli in partenza da Roma Termini possono utilizzare il treno FR 9604 Brescia (6:42) – Napoli Centrale (12:03)