Tir prende fuoco sulla Pontina, chiuso un tratto di strada per incendio: traffico e code chilometriche

Un tir ha preso fuoco mentre stava transitando lungo la via Pontina, all'altezza di Aprilia. L'autoarticolato stava trasportando balle di fieno quando ha preso fuoco. In breve tempo, è scoppiato il rogo che si è diffuso sul mezzo, da cui si è sviluppata un'alta colonna di fumo scuro e denso. L'odore acre in pochi minuti si è diffuso nella zona, a pochi passi dal centro commerciale Aprilia 2. E il traffico ha iniziato a svilupparsi lungo il tratto di strada interessata, immediatamente chiuso in entrambe le direzione per permettere l'intervento dei soccorsi.
Incendio e Pontina chiusa: le ripercussioni sul traffico, coda chilometrica
L'incendio è scoppiato verso le ore 13 di oggi, mercoledì 9 luglio 2025, lungo la via Pontina, al chilometro 43+300, come riporta Astral Infomobilità. In breve tempo si sono sviluppate lunghe code di traffico in entrambe le direzione, sia verso il capoluogo pontino di Latina che verso Roma. In particolare, a restare congestionate dal traffico, quasi sette chilometri di coda, sono state via Strampelli e Viale Europa.
Per permettere l'arrivo dei soccorsi, sia le squadre dei vigili del fuoco per estinguere l'incendio e mettere in sicurezza la zona che gli operatori sanitari del 118 in caso di necessità, è stato chiuso il tratto di strada compreso fra Via Vallelata e il centro commerciale Aprilia 2, in entrambe le direzioni.
Subito dopo la chiusura, scattata verso le ore 13.30, il traffico è stato deviato su percorsi alternativi, ma questa decisione ha causato inevitabili conseguenze sulla circolazione. Traffico anomalo viene segnalato anche sulla via Nettunense, che sta subendo ripercussioni dell'incendio sulla Pontina: molti hanno preso questa strada per evitare le code chilometriche ancora in atto lungo la Pontina.
Incendio sulla Pontina: è il terzo in pochi giorni
Quello di oggi è soltanto il terzo incendio in tre giorni che si sviluppa sulla Pontina e prevede chiusure lungo la strada, nei tratti interessati. L'ultimo, avvenuto nella giornata di ieri, martedì 8 luglio 2025, ha portato alla chiusura della via Pontina verso Roma all'altezza del chilometro 36,600 ad Ardea per un incendio che si è sviluppato a bordo strada.