Sono Simone Mettini e Lorenzo Nucheli i due militari morti nell’aereo caduto a Sabaudia

I due militari morti nell'incidente aereo di stamattina a Sabaudia si chiamavano Simone Mettini e Lorenzo Nucheli. Mettini, quarantotto anni e residente ad Aprilia, era un colonnello, istruttore e Comandante del 70° Stormo di Latina. Nucheli, originario del Frusinate, era un allievo pilota e frequentava l'Accademia di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Il ministero della Difesa Guido Crosetto ha dedicato loro profonde parole di stima per ricordarli: "Si dice che un pilota non muore mai, vola solo più in alto".
Il colonnello Simone Mettini Comandante del 70° Stormo di Latina
Simone Mettini ha assunto a luglio del 2024 il comando del 70esimo Stormo di Latina, punto di riferimento dell’addestramento al volo in campo nazionale e internazionale, dopo aver lasciato il VI reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. "Conservo un prezioso ricordo del colonnello Mettini. Un uomo delle istituzioni con uno spiccato senso dello Stato che ci mancherà profondamente – così lo ricorda la sindaca di Latina Matilde Celentano, la quale ha pubblicato una foto che li immortala insieme durante un momento istituzionale – La professionalità, l'impegno e il sacrificio di questi uomini, che hanno perso la vita nell'adempimento del loro dovere, in una missione di addestramento essenziale per la sicurezza del Paese, non saranno dimenticati".

Lorenzo Nucheli giovane pilota studiava all'Accademia di Pozzuoli
Seduto accanto al colonnello Simone Mettini quando il velivolo dell'Aeronautica militare è precipitato c'era Lorenzo Nucheli. Il giovane era un allievo pilota, che frequentava l'Accademia di Pozzuoli. Nucheli era originario di Serrone, nel Frusinate. Appresa la notizia della drammatica e improvvisa scomparsa dei due militari le rispettive comunità si sono strette attorno alle famiglie con cordoglio. Tantissimi i messaggi di vicinanza e solidarietà arrivati da istutuzioni, politica ma anche da amici, parenti e conoscenti e comuni cittadini.