Elezioni comunali Roma 2021
17 Settembre 2021
12:29

Sondaggio elezioni Roma: Gualtieri e Michetti sempre più distanti da Raggi e Calenda

Michetti è al 36% e Gualtieri al 28,5% ottenendo le preferenze della maggior parte dei romani. Entrambi staccano di molto gli altri due candidati Virginia Raggi e Carlo Calenda, al terzo e quarto posto rispettivamente con il 15,5% e 14%. Bocciata la sindaca uscente, il 61% dei cittadini non la rivoterebbe.
A cura di Alessia Rabbai
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti sono sempre più distanti nelle preferenze dei romani dagli altri due candidati Virginia Raggi e Carlo Calenda. Secondo quanto emerso da un sondaggio di Ipsos Italia di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera il candidato del centrodestra è al 36%, rispetto a quello del centrosinistra al 28,5%. Tra i primi due concorrenti alla corsa al Campidoglio e gli altri due che si contendono la terza e quarta posizione, c'è un detto stacco. Al momento al terzo posto c'è la sindaca uscente Virginia Raggi, con il 15,5%, segue con differenza di un punto in percentuale Carlo Calenda, con il 14%. Gli altri candidati. Il 32,8% dei romani tuttavia si dichiara ancora indeciso su quale candidato votare. Questo il quadro che si presenta a due settimane dalle elezioni amministrative di Roma del 3 e 4 ottobre, quando migliaia di cittadini si recheranno alle urne.

Preferenze di lista e ballottaggi

Rispetto alle preferenze di lista, il PD è il primo partito a Roma, con il 22,8% delle preferenze. Seguono Fratelli d'Italia al 18,2%, la Lega al 14% e Forza Italia-Udc al 4,8%. Nel caso in cui al ballottaggio si sfidasseo Michetti e Gualtieri, il vantaggio sarebbe per quest'ultimo, al 53% contro il 47% del primo, confluendo nella coalizione di centrosinistra i voti degli altri due candidati fuori dai giochi.

La pagella di Virginia Raggi

Virginia Raggi è bocciata dai romani, circa il 61% non la rivoterebbe, di contro un 37% che si dichiara soddisfatto da quanto portato avanti dalla sua amministrazione. Dopo cinque anni di mandato pentastellato i temi caldi della Capitale elencati dai cittadini restano gli stessi: rifiuti (56%), trasporti pubblici e viabilità (46%), decoro urbano (23%), occupazione (21%).

339 contenuti su questa storia
Ballottaggio Comunali 2021
ROMA
Immagine
-
R. Gualtieri
Immagine
-
E. Michetti
Immagine
-
C. Priolo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni