7 CONDIVISIONI

Salvini precetta i lavoratori e riduce lo sciopero dei trasporti per la Ryder Cup di golf a Roma

Tra le motivazioni con cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha precettato lo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 29 settembre c’è proprio la Ryder Cup di golf che si sta tenendo a Roma.
A cura di Enrico Tata
7 CONDIVISIONI

La Ryder Cup prima dei lavoratori. Tra le motivazioni con cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha precettato lo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 29 settembre c'è proprio l'evento sportivo internazionale che sta tenendo in questi giorni a Roma. L'agitazione è stata ridotta, quindi, da 24 a 4 ore e a quel punto il sindacato Usb, che ha indetto lo sciopero, ha preferito rinviarlo al 9 ottobre.

Nel testo firmato dal leader della Lega si legge, tra le motivazioni della precettazione, che occorre considerare

"il periodo ancora caratterizzato da significativi flussi turistici in entrata e in uscita dal territorio nazionale e dalla tenuta di eventi di rilevanza internazionale quali la manifestazione sportiva Ryder Cup 2023 in corso nella città di Roma nell'arco della stessa giornata del 29 settembre e la Manifestazione Notte Europea dei Ricercatori, indetta dalla Commissione Europea in tutti i Paesi dell'Ue, che coinvolge la maggior parte anche delle città italiane".

Insomma, occorre garantire lo svolgimento della Ryder Cup, un evento internazionale e importante, che però, per esempio, si svolge solo a Roma e non su tutto il territorio nazionale.

Salvini aveva già precettato uno sciopero dei trasporti a luglio, questa volta con la motivazione del caldo soffocante e dell'inizio degli spostamenti degli italiani per le vacanze estive. Questa volta ha motivato così il suo il suo intervento: "Siccome il governo sta preparando una legge di Bilancio che metterà miliardi di euro, per aumentare stipendi e pensioni di lavoratori e pensionati, non potevo, da ministro dei Trasporti, accettare che il prossimo venerdi' milioni di lavoratori e studenti rimanessero a piedi tutto il giorno e tutta la sera. E quindi ho ritenuto doveroso intervenire per ridurre a solo quattro le ore di sciopero, garantendo l'accesso agli uffici, alle fabbriche, alle scuole, in entrata e in uscita, perché i diritti dei lavoratori vengono prima di tutto e di tutti".

Per il sindacato, con la decisione di Salvini "si è consumata l'ennesima aggressione all'esercizio del diritto di sciopero". E in effetti, la precettazione è un provvedimento straordinario che può essere firmato soltanto in caso di "fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati”. La possibilità di non raggiungere comodamente la Ryder Cup non sembrerebbe rientrare nei "rischi gravi per l'individuo".

7 CONDIVISIONI
Sciopero, le voci politiche in piazza con i sindacati:
Sciopero, le voci politiche in piazza con i sindacati: "Risposta lavoratori è schiaffo a Salvini"
536.761 di Marco Billeci
Sciopero a Roma oggi 17 novembre 2023: aperta metro A e B, chiusa la metro C
Sciopero a Roma oggi 17 novembre 2023: aperta metro A e B, chiusa la metro C
Weekend lungo dei parlamentari, Salvini critica gli scioperi di venerdì ma la Camera chiude giovedì
Weekend lungo dei parlamentari, Salvini critica gli scioperi di venerdì ma la Camera chiude giovedì
531.702 di Marco Billeci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni