1.340 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma: Forza Nuova sfila in poche decine per sfidare il coprifuoco tra gli insulti dai balconi

“Contro la dittatura sanitaria” ha sfilato qualche decina di manifestanti dell’estrema destra di Forza Nuova, per rispondere ai disordini di Napoli. Da Piramide lungo Circonvallazione Ostiense, seguiti a vista dalle forze dell’ordine, i pochi manifestanti sono stati accolti da grida di scherno e insulti dai balconi della Garbatella.
A cura di Redazione Roma
1.340 CONDIVISIONI
Immagine

Un piccolo corteo organizzato dai militanti di estrema destra di Forza Nuova ha sfilato ieri notte per le strade di Roma, da Piramide lungo via Circonvallazione Ostiense.  "Sono le 00.20 e siamo a Piramide. In piazza contro i Dpcm, il coprifuoco e la dittatura in corso. "Da Napoli è partita la rivolta – ha dettato all'Adnkronos il portavoce Giuliano Castellino già protagonista delle piazze dei negazionisti del Covid – ora tutte le città devono gridare libertà contro chi ci sta riducendo alla fame e tenendo a catena. E solo il primo giorno, è soltanto l’inizio".

Niente a che fare per dimensione a quello che è accaduto questa notte a Napoli, dove in migliaia hanno manifestato e si verificati violenti incidenti con le forze dell'ordine tra cassonetti dati alle fiamme, volanti assaltate e barricate in mezzo alla strada. Castellino e i suoi hanno sfilato guardati a vista dalle forze dell'ordine mentre dai balconi in moltissimi (come testimoniato dai video postati sui social), hanno scelto di reagire alla sfilata invitando i manifestanti a tornare a casa, a indossare la mascherina, tra reciproci scambi di insulti tra le finestre e la strada.

Le tensioni sociali accumulate in questi mesi, la paura di un nuovo lockdown e della crisi economica, l'incertezza e le difficoltà della pandemia prefigurano uno scenario sociale difficile. Il rischio è che nei prossimi giorni, con l'inasprirsi dei divieti e delle restrizioni, le proteste si moltiplichino tra tentativi di strumentalizzazione e le giuste ragioni di chi chiede sostegno e ascolto. La prima notte di coprifuoco nella capitale è passata tutto sommato tranquilla, ma è solo la prima.

1.340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views