Roma a rischio neve e gelo: il piano anti-freddo di Raggi per l’inverno 2020-2021

Tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 è prevista una forte ondata di freddo in tutto il Lazio. Sorvegliata speciale Roma che, con i suoi quasi 3 milioni di abitanti, rischia di incepparsi a causa del gelo, delle ghiacciate e delle possibili nevicate. Che, seppur molto rare, sono in grado di bloccare l'intera città. Senza contare i rischi per la popolazione, soprattutto i senza fissa dimora, costretti a stare al freddo e al gelo perché privi di un'abitazione, ma anche per gli automobilisti e i pedoni. Rischio di gelate anche nelle case, con i rubinetti che potrebbero avere difficoltà a funzionare e che quindi all'occorrenza devono essere aperti per scongiurare malfunzionamenti.
L'ordinanza della sindaca Virginia Raggi
Al fine di predisporsi all'ondata di freddo che colpirà Roma, la sindaca Virginia Raggi il 7 dicembre ha firmato un'ordinanza per l'inverno 2020/2021 che dispone gli interventi da mettere in atto in caso di freddo, neve e gelo nella capitale. "Nel territorio di Roma Capitale – si legge nell'ordinanza – con l'avvio della stagione invernale potrebbero registrarsi, come già avvenuto in passato, precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio. Tutti fattori in grado di costituire fonti di pericolo e di disagio per la cittadinanza, con il significativo intralcio per il normale e ordinato svolgimento della mobilità urbana. In particolare il traffico veicolare nella città potrebbe risentire negativamente delle diminuzioni di temperatura, con conseguenti ripercussioni in tutti i settori della vita sociale e dei servizi normalmente espletati in ambito cittadino".
Le regole con freddo e neve a Roma
Cosa fare in caso di neve e gelo? L'ordinanza della sindaca raccomanda ai proprietari e gestori di stabili di tenere sgomberi i marciapiedi dalla neve dalle 8 del mattino fino alle 20, e agli utenti del servizio di acqua potabile di tenere aperto il rubinetto per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubature idriche. La sindaca ordina poi che, in caso di grande freddo, il direttore del Dipartimento di Politiche sociali adotti e coordini "appropriati interventi e iniziative atti a mitigare le difficoltà delle fasce sociali più deboli, con particolare riguardo alle persone senza fissa dimora". In caso di neve, in strada potranno spostarsi solo le persone le cui macchine sono dotate di pneumatici invernale o mezzi antisdrucciolevoli. A vigilare sull'espletamento degli obblighi, sarà il corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.